menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rivoluzione anche a Trevignano: è disponibile la nuova carta d'identità elettronica

Secondo comune della Marca dopo Conegliano a mettere a disposizione dei cittadini la CIE: dal 7 novembre il comune non avrà più la possibilità rilasciare quella cartacea

TREVIGNANO E' iniziata a Trevignano da qualche giorno (secondo comunale della Marca dopo Conegliano) l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE) che sostituirà l’originaria CIE sperimentale e la carta d’identità cartacea.

La nuova CIE deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe, preferibilmente su appuntamento, che acquisirà i dati (foto, impronte digitali e firma), ma non verrà consegnata al momento della richiesta, bensì rilasciata direttamente dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedita all’indirizzo indicato dal richiedente, oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi. Chi avesse necessità della carta di identità dovrà tenere conto della nuova tempistica.

I cittadini dovranno presentarsi personalmente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, muniti di:

- una foto tessera recente

- del documento scaduto o in scadenza, oppure di denuncia di furto o di smarrimento del documento

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in possesso dei cittadini mantengono la loro validità fino alla loro scadenza naturale. Il costo di rilascio della nuova CIE è di €. 22,21. Dal 7 novembre 2016 non sarà più possibile procedere all’emissione della carta di identità in formato cartaceo. Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta di identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Attualità

«Perchè non è stata vaccinata anche mia moglie?»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento