rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roncade / Via Sile

Roncade per l'ambiente: elevata una multa da 915 euro per un ecovandalo

Le indagini della Vigilanza Ambientale del Priula hanno permesso di trovare il colpevole, un residente di Casale sul Sile che aveva lanciato in un campo ben otto sacchi di immondizia

Da tempo gli addetti alla Vigilanza Ambientale del Consiglio di Bacino Priula, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roncade, stanno svolgendo controlli e indagini per contrastare gli abbandoni di rifiuti in alcuni punti critici, come via Sile. Qui, in una zona isolata al confine con Portegrandi, sono stati rinvenuti 8 sacchi neri gettati al di là del guard-rail, in prossimità di un rientro stradale.

Gli addetti alla Vigilanza Ambientale hanno svolto approfondite indagini per risalire all’autore dell’abbandono e i controlli svolti hanno permesso di identificare l’ecovandalo, grazie agli indizi lasciati tra i rifiuti: si tratta di un’utenza residente nel comune di Casale sul Sile, che ora dovrà sanare la propria posizione in quanto la sua famiglia, composta di 4 persone, non ha mai ritirato i contenitori per la raccolta differenziata né ha mai pagato le fatture emesse per il servizio di gestione dei rifiuti. Probabilmente l’utente pensava di eludere il sistema tariffario in vigore; ora, invece, dovrà pagare una sanzione complessiva di 915 euro per aver abbandonato i rifiuti e non aver mai ritirato i contenitori.

Il sindaco di Roncade, Pieranna Zottarelli, commenta soddisfatta: “Sono lieta che l'attenzione e l'impegno che cittadini virtuosi, amministrazione comunale e Contarina garantiamo per un ambiente pulito ed una corretta raccolta differenziata venga premiato anche individuando ecovandali o abbandonatori seriali che ancorché provenienti da altri Comuni, non debbono rimanere impuniti nelle loro azioni e nelle possibilità di ripetere questi pessimi comportamenti”. L’individuazione del responsabile di questo abbandono rappresenta un altro importante risultato nel contrastare questo fenomeno, un successo raggiunto grazie alla proficua sinergia e collaborazione tra Amministrazione Comunale di Roncade e Bacino Priula. La cura e il rispetto dell'ambiente, infatti, non devono mai mancare in una società che si voglia definire civile, perché chi abbandona i propri rifiuti, prima o poi, viene “beccato” come ben dimostra questo caso.

rifiuti e multa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncade per l'ambiente: elevata una multa da 915 euro per un ecovandalo

TrevisoToday è in caricamento