rotate-mobile
Cronaca Roncade

Roncade: spettacolo "Giorni di Guerra" nell'antica chiesa di San Cipriano

Lettura scenica del libro omonimo di Giovanni Comisso e musiche al clarinetto, con Livio Vianello e Oreste Sabbadin. Consegna della Costituzione ai diciottenni. L'evento giovedì 23 novembre alle ore 20,30

RONCADE Giovedì 23 novembre la Chiesa Antica di San Cipriano torna palcoscenico di rara suggestione per ospitare lo spettacolo “Giorni di Guerra”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Roncade  in occasione del centenario del primo conflitto mondiale. La serata ruota attorno alle letture sceniche dell’attore e regista Livio Vianello tratte dal “diario-itinerario” di Giovanni Comisso e alle composizioni originali al clarinetto di Oreste Sabadin.

Durante i terribili giorni della Grande Guerra, il veneto Comisso riattraversa da combattente luoghi e paesi a lui ben noti in tempo di pace e ai quali è profondamente legato descrivendone il cambiamento devastante. Il racconto scorre veloce come un affresco dove la nitidezza della singola immagine si fonde nell’insieme di una grande raffigurazione corale.

L’appuntamento di giovedì sera alla “Cesa Vecia”, come i roncadesi chiamano affettuosamente la pieve di via Trento Trieste, diverrà anche occasione ideale per l’Amministrazione che consegnerà copie della Costituzione italiana ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno i 18 anni nel 2017, affinché nulla vada dimenticato e possano germogliare in loro i principi di rispetto, libertà e democrazia che la nostra Legge fondamentale porta con se’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncade: spettacolo "Giorni di Guerra" nell'antica chiesa di San Cipriano

TrevisoToday è in caricamento