rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roncade

Vandalismi a Roncade, denunciati otto ragazzini di appena 12 anni

Individuati dai militari anche grazie al confronto dei graffiti con altri simboli riscontrati in precedenza in diverse zone del paese, sono stati segnalati al Tribunale dei Minorenni nonostante, per la loro età, gli stessi non siano perseguibili

RONCADE Otto studenti di scuola media, di 12 e 13 anni di età, tutti residenti a Roncade e di nazionalità italiana, sono stati denunciati dai carabinieri per una serie di imbrattamenti, atti di vandalismo e due tentativi di furto ai danni di varie abitazioni situate in una frazione periferica del paese. I giovani, che hanno vergato poche sere fa con lo spray le mura esterne delle case, in alcuni casi con espressioni di minaccia verso i proprietari, si sono introdotti in due immobili disabitati procurando danni agli infissi ma senza asportare oggetti di valore. A finire nel mirino in particolare l'abitazione di un agente immobiliare, un 57enne di Venezia, in via Marconi: i baby vandali qui hanno deturpato le pareti esterne con scritte e altri graffiti. Individuati dai militari anche grazie al confronto dei grafiti con altri simboli riscontrati in precedenza in diverse zone del paese, sono stati denunciati al Tribunale dei Minorenni nonostante, per la loro età, gli stessi non siano perseguibili. I giovani confermando poi le proprie responsabilità di fronte ai genitori, non avrebbero fornito spiegazioni ai loro comportamenti che possano far ricondurre le loro intenzioni a uno scenario di gesti vandalici fine a se stessi.

Ladri nel week end a Musestre. Intanto nella notte tra domenica e lunedì ignoti hanno colpito presso la scuola materna Walt Disney. Dopo aver forzato e aperto facilmente la porta principale, i ladri hanno arraffato un computer, e altri strumenti tecnologici didattici ma anche pennarelli, colori e del cibo dal frigo tra cui un paio di "cavalli di San Martino". Il personale della scuola, i docenti e i genitori, increduli, hanno scoperto lunedì mattina quanto era accaduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismi a Roncade, denunciati otto ragazzini di appena 12 anni

TrevisoToday è in caricamento