rotate-mobile
Cronaca Centro

Ruspe in Borgo Cavour contro casa e bed&breakfast abusivi

La decisione è stata presa dal Comune dopo che i proprietari dell'immobile hanno ignorato i reiterati richiami. Stabilito il volume da abbattere, entreranno in azione le ruspe

Dopo decine di solleciti, la denuncia dei vigili urbani, i sopralluoghi e le lettere inviate dal Comune, Ca' Sugana ha deciso di passare alla demolizione coatta. Obiettivo: un immobile di Borgo Cavour, ampliato e trasformato in bed&breakfast.

L'attività era pubblicizzata e tranquillamente portata avanti, a dispetto del contezioso con il Comune riguardo all'ampliamento dell'edificio, che aveva trasformato un piccolo cortile in una stanza giorno, con sopra un terrazzo coperto da una tettoia. Settanta metri cubi abusivi. Ad aggravare il tutto il particolare che le nuove stanze, realizzate tre anni fa, abbiano modificato un fabbricato tutelato dai Beni artistici.

A settembre Ca' Sugana aveva emanato un'ordinanza che dava l'ultimatum ai proprietari dell'immobile, dopo che i precendenti richiami e sanzioni erano stati ignorati. Ora la decisione drastica e l'atto che formalmente precede l'intervento delle ruspe sull'edificio, ovvero la definizione dei volumi da abbattere.

L'incarico è stato affidato a un geometra, per una spesa di milleduecento euro. Definiti con precisione i volumi da eliminare, entreranno in azione ruspe e operai, anche scortati dalle forze dell'ordine, se necessario. Poi si tratterà di stabilire l'entità della sanzione a carico dei proprietari dell'immobile.

"Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità e nella norma per dare modo di interventire ai responsabili dell'abuso – ha spiegato il Comune – non si poteva aspettare ancora".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspe in Borgo Cavour contro casa e bed&breakfast abusivi

TrevisoToday è in caricamento