rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe

Salute, funghi spontanei: alla Madonnina un servizio ad hoc

La Ulss 9 ricorda il servizio di assistenza, alla sede della Madonnina, per prevenire avvelenamenti da funghi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Cresce in questi giorni la frequenza con cui i cittadini appassionati sottopongono i funghi raccolti agli esperti del servizio dedicato presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 9 di Treviso.

Un momento che segna gradualmente l’ingresso nel periodo in cui si reperibile la maggior quantità di funghi spontanei. Si ricorda che il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Ulss 9 mette a disposizione otto micologi per il controllo gli esemplari raccolti ed evitare così il rischio di consumare specie velenose e prevenire intossicazioni che possono rivelarsi anche mortali.

Tutti i cittadini che intendono avvalersi degli esperti del Servizio – ogni anno sono oltre 300 – (fino ad un massimo di 2 kg di funghi a persona) possono rivolgersi gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 13.00, presso la sede del SIAN in via Castellana 2 (sede “La Madonnina”). I micologi sono disponibili tutto l’anno e il numero telefonico dedicato è il 0422.323758.

“In questi giorni ogni anno si fa più frequente la perizia di quantità di funghi portate dai cittadini al servizio - spiega Anna Pupo, dirigente del Sian trevigiano – numerosi sono soprattutto al lunedì con i funghi raccolti nella scampagnata domenicale ma anche negli altri giorni. E’ un’occasione per sottolineare la massima attenzione e ogni precauzione. Rivolgersi all’esperto è necessario. Il servizio, infatti, collabora anche con il reparto di Medicina d'Urgenza dell'Ospedale dove purtroppo ogni anno si verificano casi di ricovero dovuto a intossicazione. Molto spesso l’avvelenamento coinvolge persone che erano certe della bontà o che sostengono di aver mangiato i funghi che da sempre raccolgono nel giardino di casa”.

Il servizio, inoltre, segue anche il commercio dei funghi freschi spontanei che devono essere sottoposti ai controlli di commestibilità, prima della vendita al consumatore finale, mediante verifica da parte del personale competente dell’Azienda Sanitaria. Ogni anno vengono mediamente verificati 150 quintali di funghi.

L’idoneità viene evidenziata con l’apposizione di un cartellino all’esterno dell’imballaggio, riportante, tra le altre, la specie sottoposta a verifica, la data di controllo, il timbro e la firma del micologo. Nelle fasi della commercializzazione finale, gli esperti del Servizio effettuano controlli di vigilanza presso negozi, mercati settimanali, supermercati e pubblici esercizi per verificare che i funghi posti in vendita od utilizzati siano in possesso di tutte le attestazioni necessarie., previste dalla normativa vigente.

L’attivazione del servizio di controllo per la commercializzazione avviene in collaborazione con le segreterie della TREVISO MERCATI Spa e della S.E.D.A.C.O.M. (Associazione Commercianti Oderzo e Motta).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, funghi spontanei: alla Madonnina un servizio ad hoc

TrevisoToday è in caricamento