rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Fior

Ritrovato dalla polizia provinciale a San Fior un raro esemplare di Ibis eremita

Si tratta di "Ombra_067" (questo il suo nome), una femmina nata nel 2014 a Salisburgo e partita qualche giorno fa dall'oasi di Orbetello dove aveva svernato

SAN FIOR Il Centro Recupero Fauna Selvatica della Provincia di Treviso è intervenuto mercoledì per recuperare un raro esemplare di Ibis Eremita segnalato dalla LIPU in zona San Fior il quale si trovava in stato di difficoltà e stremato da una lunga migrazione.

Intervenuti sul posto, gli Agenti della Polizia Provinciale di Treviso hanno individuato, catturato velocemente l'ibis e ne hanno rilevato l'identità tramite gli anelli alle zampe; si tratta di "Ombra_067" (questo il suo nome); una femmina nata nel 2014 a Salisburgo e appartenente al progetto LIFE+ "Reason for hope", guidato dal Waldrappteam che trova l'unico partner italiano nel Parco Natura Viva di Bussolengo.

Ombra era partita qualche giorno fa dall'oasi di Orbetello, sito individuato dal progetto per lo svernamento, e dopo un volo di molti chilometri aveva sostato brevemente a Quinto di Treviso prima di giungere nella località di San Fior. Visitato dal veterinario del CRFS non si sono riscontrati traumi particolarmente gravi ed ora, ricoverato presso le apposite strutture della Provincia di Treviso, sta recuperando le forze mettendosi a disposizione degli operatori del progetto Waldrapp che ne seguono a distanza la degenza.

“Ritrovate le forze, Ombra riprenderà il suo viaggio; grazie della visita che includeremo prestigiosamente ai recenti dati del Turismo nella nostra provincia”  ha scherzato  Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato dalla polizia provinciale a San Fior un raro esemplare di Ibis eremita

TrevisoToday è in caricamento