rotate-mobile
Cronaca San Pietro di Feletto

San Pietro di Feletto, al via l’adeguamento antincendio della scuola media di Rua

La nuova trance di interventi prenderà il via in estate, subito dopo la chiusura della scuola, ma l’atto amministrativo che rende possibile l’intervento è stato adottato giovedì sera in consiglio comunale

SAN PIETRO DI FELETTO Prosegue l’impegno dell’Amministrazione di San Pietro di Feletto nell’adeguamento normativo degli edifici scolastici per garantire le migliori condizioni di sicurezza a bambini e ragazzi. Gli interventi antisismici sono già stati completati negli anni scorsi in tutti e quattro i plessi scolastici. Ora tocca adeguare i plessi alla normativa antincendio. La nuova trance di interventi prenderà il via in estate, subito dopo la chiusura della scuola, ma l’atto amministrativo che rende possibile l’intervento è stato adottato giovedì sera in consiglio comunale, il quale ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2017/2019 relativo al programma delle opere pubbliche.

Il primo plesso ad essere conformato sarà la scuola secondaria di primo grado di Rua di Feletto che ospita ogni giorno 200 ragazzi. Il progetto prevede che vengano edificate alcune pareti di compartimentazione dei vari settori della scuola; che venga realizzata la scala per l’uscita di emergenza sull’ala nord-est; che venga adeguato l’impianto elettrico; e che tutte le superfici lignee vengano trattate con prodotti ignifughi.

Il costo dell’opera ammonta a 155 mila euro, di cui poco meno di 61 mila euro di contributo concesso dalla Regione Veneto. In realtà, il contributo dell’ente regionale messo a bilancio quando la domanda era in fase di valutazione era stato di 95 mila euro ma il finanziamento concesso è stato più basso, circa 61 mila euro appunto, e l’altra sera il consiglio comunale ha dovuto adeguare la posta di bilancio con una variazione, votata all’unanimità.

L’importo mancante, circa 34 mila euro, verrà coperto per 28 mila euro dall’indennizzo per alcune contestazioni mosse dall’Amministrazione comunale alla ditta esecutrice dei lavori relativamente alla conformità dell'impianto fotovoltaico installato sulla struttura polifunzionale di Rua e per 6 mila euro grazie alla riduzione della spesa prevista per l’acquisto dell’autovettura in uso alla Polizia Locale, finanziata con avanzo economico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Pietro di Feletto, al via l’adeguamento antincendio della scuola media di Rua

TrevisoToday è in caricamento