rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Vendemiano

L’impatto della Legge di bilancio 2018 sulla popolazione anziana: l’analisi

I dati della Federazione dei Pensionati Cisl Belluno Treviso saranno presentati in un incontro venerdì 15 a San Vendemiano con il senatore Santini

SAN VENDEMIANO La Federazione dei Pensionati Cisl di Belluno Treviso si dà appuntamento venerdì 15 dicembre alle 9 a San Vendemiano per il tradizionale incontro di fine anno dedicato a tutti i pensionati che hanno attivamente collaborato nel corso del 2017 all’attività dell’organizzazione che conta 42 mila associati fra le province di Treviso e Belluno. Venerdì al “Micasa” si riuniranno in 250 fra componenti del Consiglio generale, agenti sociali, recapitisti, delegati comunali, coordinatori e collaboratori. All’ordine del giorno, due temi cruciali: le ricadute della finanziaria 2018 sulla popolazione anziana, con un intervento del senatore Giorgio Santini, e la sfida dell’integrazione fra i popoli, con la relazione di don Davide Schiavon, direttore di Caritas Diocesana di Treviso. Le conclusioni saranno affidate al Segretario generale della Fnp regionale Luigi Bombieri.

“Grazie a un anno e mezzo di confronto con il governo - sottolinea il Segretario generale della Cisl Fnp Belluno Treviso Rino Dal Ben - la Cisl è riuscita a ottenere ottimi risultati confluiti nella legge di bilancio 2018 che sta proseguendo il suo iter in Parlamento. Mi riferisco, in particolare per quanto riguarda le pensioni, al blocco dell'aspettativa di vita per 15 categorie di lavoratori e lavoratrici con 30 anni di contributi e che abbiano svolto lavori gravosi. Ma non dimentichiamo l’approvazione all’unanimità dell’emendamento che istituisce un fondo pari a 60 milioni di euro per tre anni in favore di chi assiste familiari disabili e anziani e che già nel corso del 2017 erano stati raggiunti altri risultati, come la no tax area dei pensionati al pari di quella dei lavoratori dipendenti e la quattordicesima mensilità per le pensioni basse”.

L’impatto della Legge di bilancio 2018 sugli over 65 sarà analizzata dal senatore Santini, componente della commissione bilancio del Senato. Don Schiavon invece si concentrerà sui problemi legati all’immigrazione e sulla sfida necessaria dell’integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’impatto della Legge di bilancio 2018 sulla popolazione anziana: l’analisi

TrevisoToday è in caricamento