rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vendemiano

Referendum, a San Vendemiano strappati tutti i manifesti del sì

Appello del comitato al sindaco Guido Dussin: «Stigmatizzi pubblicamente il gesto in modo da spegnere sul nascere ogni focolaio di intolleranza»

SAN VENDEMIANO Referendum, atto vandalico a San Vendemiano: la scorsa notte tutti i manifesti per il sì sono stati integralmente o parzialmente strappati dalle plance elettorali. Nello specifico, dalla plancia di Fossamerlo ne sono stati divelti due; dalla plancia di fronte al municipio, ne sono stati danneggiati due, di cui uno staccato; dalla plancia di Zoppè: uno è stato integralmente strappato e un altro distrutto a metà; infine, dalla plancia di Saccon, un poster è stato danneggiato mentre l’altro è rimasto integro.

«Un gesto grave, inaccettabile che ci amareggia; chi priva gli altri della loro voce dimostra intolleranza, poca consapevolezza democratica e poco rispetto per le persone e per le idee, ingredienti questi pericolosissimi per la convivenza civile – afferma Francesca Nicastro, coordinatrice di Basta un Sì Conegliano e Coneglianese -. Facciamo appello al sindaco Guido Dussin affinchè si attivi per spegnere sul nascere ogni focolaio di intolleranza stigmatizzando pubblicamente l'accaduto quale segnale incivile e antidemocratico assolutamente non rappresentativo del senso civico della maggioranza dei cittadini san vendemianesi. In nessun altro Comune in cui i nostri volontari hanno appeso i manifesti si è infatti verificato questo problema, eccetto che a San Vendemiano».  

Il Comitato Basta un Sì Conegliano e Coneglianese, nella persona di Marco Della Monica, referente per San Vendemiano, sporgerà denuncia alle forze dell’ordine in queste ore. Il Comitato Basta un Sì Conegliano e Coneglianese, apartitico e trasversale, si è battuto in questi mesi per informare i cittadini nel merito dei contenuti della riforma costituzionale oggetto di consultazione referendaria domenica 4 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, a San Vendemiano strappati tutti i manifesti del sì

TrevisoToday è in caricamento