rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Viale Guglielmo Oberdan, 5

Sanità, Arsenàl.IT presenta il profilo di gestione XDW a Villa Lorenzon

Sarà presentato a Villa Lorenzon il profilo di gestione creato da Arsenàl.IT, il Consorzio di sanità digitale che raggruppa le ventitré aziende sociosanitarie e ospedaliere della Regione Veneto

Debutterà il 16 dicembre il profilo di gestione XDW, risultato di una lunga ricerca italiana che ha ottenuto un riconoscimento dagli Stati Uniti nel campo dell'innovazione applicata alla sanità.

XDW ( Cross-enterprise Document Workflow) permette di creare un documento in cui registrare tutti gli stadi del processo clinico e i documenti prodotti durante il percorso, indipendentemente dalla struttura che interviene nella cura, sia essa un ospedale, una clinica privata, una struttura territoriale o farmaceutica.

Il profilo XDW è stato elaborato dal team di Arsenàl.It, il Consorzio di sanità digitale che raggruppa le ventitré aziende sociosanitarie e ospedaliere della Regione Veneto, in collaborazione con Integrating the Healthcare Enterprises, ente statunitense, nell'ambito dei progetti regionali ed europei coordinati dal Consorzio.

Il lavoro di Arsenàl.It nasce per rispondere all'esigenza di trovare un profilo riconosciuto a livello internazionale, sollevata nel corso dello sviluppo dei progetti Doge, per mettere in rete i medici di medicina generale, Veneto Escape, per digitalizzare il processo documentale, e Renewing Health, riguardo al telemonitoraggio domiciliare dei pazienti cronici.

Gli operatori che partecipavano ai progetti avevano messo in luce necessità quali quella di trovare un profilo in grado di tracciare e gestire le fasi relative ad un processo clinico centrato sul paziente, indipendentemente dalle strutture coinvolte. In particolare, il problema era quello di tenere traccia di tutti gli stadi del processo clinico e dei documenti prodotti, fornendo al contempo informazioni sullo stato del processo e sugli attori coinvolti. La risposta di Arsenàl.IT a queste esigenze è XDW, elaborato sulla base degli standard internazionale e dei principi di interoperabilità.

Venerdì, a Villa Lorenzon a Treviso, per la prima volta in Italia, saranno presentati gli esiti del percorso fatto da Arsenàl.It, alla presenza di importanti rappresentanti della sanità digitale europea e internazionale. “Un risultato di assoluto rilievo – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto - raggiunto dalle aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche venete che hanno dimostrato, attraverso il consorzio loro espressione, di essere in grado di partecipare e dare il proprio contributo nei più importanti tavoli tecnici internazionali”.

XDW verrà testato dalle maggiori aziende produttrici e fornitrici di infrastrutture e software nel corso di un evento dedicato, il Connectathon, che si terrà in Svizzera nel maggio 2012. Dopodiché il profilo potrà essere messo a disposizione di tutte strutture sanitarie che vorranno adottarlo a tutela sia del paziente, che avrà maggiori garanzie di controllo sui propri percorsi clinici, che dell’operatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Arsenàl.IT presenta il profilo di gestione XDW a Villa Lorenzon

TrevisoToday è in caricamento