rotate-mobile
Cronaca Sarmede

“Sarmede il paese delle fiabe”: boom di adesioni dalle scuole di tutto il Veneto

Dal 24 ottobre il contenitore culturale ideato da Pro Loco Sarmede propone un ricco programma per le scuole, dal teatro ai laboratori, alle visite guidate alla scoperta degli affreschi che decorano le case del paese. A un mese dal via della 30^ rassegna pensata per alunni e studenti dai 4 ai 18 anni +50% di prenotazioni per “La scuola va a teatro”, quadruplicate invece quelle per i laboratori di “Fanta-Scienza”

SARMEDE Si apre con un boom di iscrizioni da parte delle scuole di tutto il Veneto, ma anche del vicino Friuli Venezia Giulia, la 30^ edizione del contenitore culturale “Sarmede il paese delle fiabe” ideato e promosso da Pro Loco Sarmede. All’interno del ricco calendario di eventi di questa edizione, si inseriscono come da 30 anni a questa parte gli appuntamenti pesanti appositamente per alunni e studenti dai 4 ai 18 anni: sono la rassegna “La scuola va a teatro” e i laboratori di “Fanta-Scienza” che animeranno Sarmede dal 24 ottobre al 22 dicembre 2017.

“Il trend delle iscrizioni è più che positivo – afferma Danny Masutti, direttore artistico di 'Sarmede il paese delle fiabe' e vicepresidente della Pro Loco - Questa 30^ edizione si è aperta con un’esplosione di prenotazioni da parte delle scuole materne, elementari, medie e superiori a testimonianza della bontà dell’offerta didattica e culturale della nostra rassegna. Ad un mese dall’avvio delle attività per le scuole registriamo già 1.933 prenotazioni per la rassegna 'La scuola va a teatro' rispetto alle 1.287 dello scorso anno allo stesso periodo, dunque un +50%, mentre per i laboratori di 'Fanta-Scienza' abbiamo già 460 prenotazioni, il 400% in più rispetto allo scorso anno che erano 92 ad un mese dall’avvio. E di posti – sottolinea – ce ne sono ancora”.

Molto gettonati gli spettacoli teatrali in lingua inglese, tedesca, spagnola e francese da sempre fiore all’occhiello della rassegna “La scuola va a teatro” e pensati per le varie fasce d’età, oltre ai classici per i più piccoli come “Pinocchio” e agli spettacoli che trattano temi importanti, dal riciclo per offrire un mondo più pulito a quello del gioco d’azzardo. Tra gli spettacoli in lingua di questa edizione ci sono “Le malade imaginaire” di Molière in lingua francese, “Treasure island. A Caribbean adventure” in lingua inglese, “La musa de Dante” in spagnolo ispirato al nostro Dante Alighieri e “Der Prozess von Franz Kafka” che porta sul palco sarmedese il celebre attore austriaco Philipp Hochmair. Per “Fanta-Scienza” per le scuole dell’infanzia proposti i laboratori “Il libro teatro” e “Il libro tattile della giungla”, per le elementari “La città geometrica” e “Vicino lontano: paesaggi di carta”, mentre per le medie “La città parolibera” e “I luoghi scomposti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sarmede il paese delle fiabe”: boom di adesioni dalle scuole di tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento