rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tezzone

Scabbia alla scuola materna, avviate procedure di sanificazione

Sono circa 40 i casi di scabbia segnalati ogni anno nel territorio dell'Ulss 9. L'ultimo in ordine di tempo tra i bambini della scuola dell'infanzia di via Tezzone a Treviso

Segnalato un caso di scabbia alla scuola dell'infanzia di via Tezzone a Treviso.

Il sevizio di prevenzione dell’Ulss ha già redatto una lettera, che verrà distribuita nei prossimi giorni ai genitori degli alunni, in cui si consiglia di controllare attentamente i piccoli e, in caso di dubbio, consultare il pediatra.

L'Ulss 9 rassicura che il contagio negli ambienti di comunità giovanili è molto più basso rispetto all'ambiente domestico, ma nel frattempo nella scuola interessata sono già state attuate delle misure di sanificazione degli ambienti frequentati da bambini e maestre.

Quello delle Tezzone è solo l'ultimo caso di scabbia in ordine di tempo: nel territorio dell'Ulss 9 sono una quarantina i casi segnalati ogni anno. E la causa non è, come storicamente si è pensato, dovuta alla precarietà delle condizioni igieniche, bensì a un piccolo parassita, l’acaro Sarcoptes scabiei, che si insinua sottopelle causando l'intenso prurito allergico che caratterizza la malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scabbia alla scuola materna, avviate procedure di sanificazione

TrevisoToday è in caricamento