rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Anno accademico 2015/16: in luglio la scadenza delle preiscrizioni alla Libera Università di Bolzano

Manca un mese esatto alla scadenza dei termini per presentare la propria candidatura a uno dei corsi di studio della Libera Università di Bolzano. 10 corsi di laurea triennali, 10 magistrali

BOLZANO Manca un mese esatto alla scadenza dei termini per presentare la propria candidatura a uno dei corsi di studio della Libera Università di Bolzano. 10 corsi di laurea triennali, 10 magistrali (di cui quella in Scienze della Formazione primaria a ciclo unico) e il Master di secondo livello CasaClima. Un’offerta formativa attenta ai bisogni del territorio e a quelli del mercato del lavoro. Le preiscrizioni – online - entro il 24 luglio, mentre la scadenza ai corsi della Facoltà di Design e Arti è prevista già per il giorno 8 luglio.

Corsi di studio strutturati a partire dalle esigenze del territorio e del mercato e che quindi offrano concrete possibilità di svolgere una professione attinente al percorso universitario seguito. È questo il principio che ispira la Libera Università di Bolzano. Questa affermazione si riflette anche nei dati dell’ultimo rapporto nazionale AlmaLaurea. La quota di occupati tra i laureati unibz, ad esempio, si attesta all’81,2 %, un valore nettamente più elevato rispetto al resto del territorio nazionale (51,8%). La Libera Università di Bolzano dispone di cinque facoltà che offrono corsi di laurea nell’ambito delle scienze naturali, sociali, economiche, informatiche e del design. Il trilinguismo dei corsi di laurea – garantito da una composizione internazionale del corpo docente - rappresenta per gli studenti un asso nella manica al momento dell’entrata in un mondo del lavoro globalizzato. Inoltre, il rapporto estremamente favorevole tra il numero di professori e di studenti, la possibilità di trascorrere periodi di studio all’estero e di svolgere un tirocinio qualificante - in Italia e, spesso, all’estero – rappresentano un valore aggiunto rispetto ad altri atenei.

Per chi è intenzionato a iscriversi ai corsi dell’università di Bolzano, è questo il momento giusto. Per quattro delle cinque facoltà unibz, infatti il termine ultimo per avanzare la candidatura online è il prossimo 24 luglio. Fanno eccezione la Facoltà di Design e Arti che - sia per la laurea triennale in Design che per la magistrale in Design eco-sociale - chiuderà le preiscrizioni l’8 di luglio e il master CasaClima (chiusura preiscrizioni, il 17 di luglio). Una volta ammessi, i neostudenti che presentano ancora lacune nella terza lingua dovranno seguire un programma personalizzato di preparazione linguistica – il cosiddetto pre-semestre - per affrontare al meglio il percorso di studi. La Libera Università di Bolzano lavora continuamente al miglioramento della propria offerta formativa per riuscire ad affermarsi come un Ateneo sempre più ambito e all’avanguardia secondo criteri internazionali. Recentemente, ad esempio, il corso di laurea in Scienze e Ingegneria dell'Informazione della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da EQANIE (European Quality Assurance Network for Informatics Education), la rete europea dei corsi di studio in informatica che valuta la qualità dei corsi di laurea basandosi sul materiale didattico, il coinvolgimento degli studenti, la trasparenza e i collegamenti con il mondo dell’impresa. Da alcuni anni, la facoltà offre corsi laurea triennali, magistrali e dottorati apprezzati per la grande employability dei laureati – molti trovano lavoro già prima della laurea - e per l’ottimale rapporto tra numero degli studenti e dei professori.

L’offerta della Facoltà di Scienze e Tecnologie si caratterizza invece per la sua eterogeneità: due lauree triennali (Scienze Agrarie e Agroambientali e Ingegneria Industriale Meccanica), tre lauree magistrali (Gestione Sostenibile dell’Ambiente Montano, International Horticultural Science, Energy Engineering), due dottorati (Sustainable Energy and Technologies, Mountain Environment and Agriculture). A questi corsi si aggiunge un master CasaClima di II livello, rivolto ai professionisti della progettazione, architetti e ingegneri edili in primis: il primo corso a marchio CasaClima in tutta Italia e che può contare sulla expertise e collaborazione dell’Agenzia CasaClima. La Facoltà di Economia, oltre ai tre corsi di laurea triennale (Economia e Management, Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi, Scienze Economiche e Sociali) offre anche due corsi di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione e in Economia e Management del settore pubblico. Oltre la magistrale, è stato istituito un nuovo programma di dottorato, in Management and Economics on Organizational and Institutional Outliers.

Tra i corsi della Facoltà di Scienze della Formazione, la laurea magistrale IRIS (Innovazione e Ricerca per gli Interventi Socio-Assistenziali-Educativi), coniuga pratica e approfondimento teorico per permettere ai manager del sociale di misurarsi con un panorama dei servizi sociali in continuo mutamento. Infine, la Facoltà di Design e Arti, oltre alla laurea triennale quest’anno, offre anche una magistrale in Design eco-sociale – unica di questo tipo in Italia – dedicata ai giovani creativi che vogliono acquisire le competenze per progettare sfruttando modelli di produzione, consumo e vita più sostenibili. L’intera offerta formativa della Libera Università di Bolzano è consultabile online: www.unibz.it. Chi fosse interessato a una consulenza personalizzata, si può rivolgere al Servizio orientamento (0471 012 100 o study@unibz.it) che può anche mettere in contatto gli interessati con gli studenti attualmente iscritti ad unibz per una consulenza più “diretta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno accademico 2015/16: in luglio la scadenza delle preiscrizioni alla Libera Università di Bolzano

TrevisoToday è in caricamento