rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Colle Umberto

Trovato scheletro di donna sotto la chiesa di Colle Umberto

I resti umani sono stati trovati durante degli scavi sul sagrato della chiesa di San Tomaso Apostolo. Si tratterebbe di uno scheletro di giovane donna di epoca pre romana. Sospesi i lavori alla chiesa

Affiora uno scheletro dal sagrato della chiesa di san Tomaso Apostolo a Colle Umberto. Nessun delittuoso mistero da risolvere, stavolta, ma solo indagini archeologiche.

Si tratta infatti dei resti di una giovane donna risalenti all'epoca pre-romana, emersi durante degli scavi di sondaggio esplorativo nel sagrato della chiesa.

Lo scheletro era supino, a pochi centimetri di profondità, dell'altezza di circa 165 centimetri, con la testa rivolta a ovest e circondato da un rettangolo di pietre. Nessun corredo lo accompagnava, a parte un orecchino di bronzo.

Come ha spiegato la sopraintendenza per i beni culturali, all'epoca dei primi insediamenti nella zona, tra il II e il I millennio avanti Cristo, il luogo dove sorge la chiesa di San Tomaso era un cimitero, successivamente diventato, probabilmente, un villaggio.

La sopraintendenza ha momentaneamente fermato i lavori alla chiesa e avviato ricerche sulla natura del decesso dell'antica abitante di Colle Umberto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato scheletro di donna sotto la chiesa di Colle Umberto

TrevisoToday è in caricamento