rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto / Borgo Padova

Licenziamenti alla Berco, lavoratori in corteo a Castelfranco

La Berco rischia di chiudere. Da lunedì i dipendenti degli stabilimenti italiani sono in sciopero contro gli oltre 600 licenziamenti annunciati dall'azienda, ora proprietà della multinazionale Thyssen Krupp

Si fa sempre più concreto il rischio di chiusura per lo stabilimento Berco di Borgo Padova, a Castelfranco Veneto.

Saltate le trattative con Thyssen Krupp, proprietaria del marchio, i quasi 400 operai castellani temono per la sopravvivenza del loro posto.

Da lunedì i dipendenti dello stabilimento trevigiano sono in sciopero, tre ore per ogni turno. E martedì si replica e si rilancia con uno stop di otto ore, in ogni polo a rischio, per chiedere l'intervento delle pubbliche amministrazioni. I licenziamenti annunciati, in Italia, superano le 600 unità.

A Castelfranco Veneto, lunedì, i lavoratori hanno ottenuto un incontro con il sindaco Luciano Dussin, che è intervenuto alla prima assemblea prima del vertice ministeriale e offerto la massima disponibilità per richieste che riguardino il potenziamento della presenza Berco.

Dussin ha tuttavia sottolineato che nessuna proposta in tal senso è venuta dalla multinazionale Thyssen Krupp.

Martedì mattina i lavoratori Berco castellani hanno dato vita a un corteo che, dalla sede dell'azienda, si è snodato verso il centro di Castelfranco, fin dentro le mura, per fermarsi davanti al municipio.

Secondo quanto riportato dal rappresentante Fiom nella Rsu, Costantino Santinon, la ristrutturazione dell'azienda e il pareggio dei conti sarebbero mirate alla sua vendita.

Nessuna risposta tuttavia è stata data ai sindacati in merito al potenziale acquirente della Berco. Il timore dei lavoratori è che una volta rilevata, l'azienda venga sottoposta a una nuova ristrutturazione, con conseguente chiusura dello stabilimento di Borgo Padova.

Intanto la procedura di mobilità è già partita e proprio per questo gli operai sono scesi in piazza a protestare, nel disperato tentativo di riattivare un tavolo di trattive con Thyssen Krupp e fermare i licenziamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti alla Berco, lavoratori in corteo a Castelfranco

TrevisoToday è in caricamento