rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero benzinai: distributori e self chiusi dal 3 al 5 agosto

Le organizzazioni e i sindacati di categoria hanno annunciato uno sciopero di tre giorni dei benzinai. I distributori, anche self service e lungo le autostrade, resteranno chiusi dal 3 al 5 agosto 2012

Agosto, il mese delle vacanze per antonomasia, inizia con uno sciopero che rischia di mettere in difficoltà i trevigiani diretti nelle località balneari.

Le organizzazioni di categoria dei Gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio hanno annunciato uno stop di tre giorni, dal 3 al 5 agosto compresi, dei distributori, anche self service, dentro e fuori la rete autostradale.

L’agitazione dei benzinai fa parte di un pacchetto di iniziative, alcune delle quali già messe in pratica, volte ad attirare l’attenzione del Governo, colpevole di sottrarsi al confronto.

Sotto accusa, da parte della categoria, il comportamento dell’industria petrolifera, che sta condannando alla chiusura oltre 20mila piccole imprese di gestione. Accordi collettivi mai rinnovati, margini tagliati fino al 70 per cento, licenziamenti degli addetti alla distribuzione e discriminazioni sui prezzi che spingono molti impianti fuori mercato.

I più colpiti sono gli impianti della rete autostradale, esclusi da qualsiasi forma di sconto e, quindi, meno competitivi.

La chiusura dei distributori da venerdì 3 a domenica 5 agosto prossimi è accompagnata da altre iniziative forti. Dal 23 luglio sono stati sospesi gli accordi collettivi che riguardano il prezzo massimo di rivendita e dal 30 luglio al 5 agosto saranno sospesi i pagamenti del rifornimento attraverso carte di credito, bancomat e carte bancarie. Ma non si escludono altre forme di protesta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero benzinai: distributori e self chiusi dal 3 al 5 agosto

TrevisoToday è in caricamento