menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero dei lavoratori grande distribuzione: adesione sopra l'80%

Grande convinzione e partecipazione allo sciopero sfilato sabato lungo Corso Palladio a Vicenza. Presenti nel corteo numerosi trevigiani

TREVISO- Centinaia di manifestanti hanno sfilato sabato per le strade del centro di Vicenza in occasione dello sciopero dei lavoratori della grande distribuzione. Una manifestazione sostenuta, tra le altre, anche dalla FISASCAT di Belluno e Treviso.

"L'adesione allo sciopero è stata molto positiva, in alcune realtà si è sfiorato l'80% dei lavoratori e lavoratrici che hanno aderito con grande convinzione e partecipazione" ha dichiarato Patrizia Manca della segreteria FISASCAT. I punti maggiormente contestati dalle organizzazioni sindacali di categoria, che da quasi due anni attendono il rinnovo del contratto, sono stati: l’eliminazione dell’automatismo degli scatti di anzianità, l’eliminazione dei primi  tre giorni di assenza  per  malattia , la riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario.  L’aumento del divisore orario, il peggioramento delle condizioni retributive e normative inferiori in particolare per i nuovi assunti e l’enorme flessiblità di orario che viene richiesta a tutti i lavoratori, senza considerare il già pesante lavoro domenicale e festivo al quale sono sottoposti tutti coloro che lavorano  in questi comparti.

"Se, dopo questa mobilitazione, non ci sarà una risposta positiva al tavolo della trattativa, è prevista una nuova giornata di sciopero per Sabato 19 dicembre, in pieno periodo natalizio. La protesta che tutti questi lavoratori hanno sostenuto oggi nelle vie di Vicenza non può restare inascoltata" ha concluso Patrizia Manca.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento