rotate-mobile
Cronaca

Trasporto locale: nuovo sciopero di 4 ore venerdì 20 luglio

Trasporto locale fermo per quattro ore, venerdì 20 luglio 2012. A Treviso i bus Actt non effettueranno servizio dalle ore 17 alle ore 21

Trasporti nuovamente fermi venerdì 20 luglio 2012. Le segreterie di Filt-Cgil, Fit-cisl, Uilt-Uil, Faisa Cisal, Fast, Ugl e Orsa hanno indetto uno sciopero di quattro ore a livello nazionale.

L’agitazione interesserà anche il trasporto locale trevigiano. L’azienda Actt è annunciato che il personale viaggiante aderirà allo sciopero, incrociando le braccia dalle ore 17 alle ore 21.

Parallelamente, dalle 17 alle 19, verrà organizzato anche un presidio davanti alla Questura di Treviso. L'obiettivo delle sigle sindacali territoriali è di essere accolti dal prefetto per esporre le motivazioni della protesta che riguarda i circa 600 lavoratori delle aziende Actt, La Marca, Ctm e Atm recentemente confluite nella nuova azienda unica per il trasporto pubblico locale.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro è scaduto il 21 novembre 2007. Nel maggio 2009  è stata siglata un'intesa che avrebbe dovuto condurre alla definizione del Protocollo sul CCNL della Mobilità. Invece lo scorso 5 luglio le associazioni datoriali del trasporto pubblico locale Asstra e Anav hanno comunicato alle organizzazioni sindacali il recesso dal protocollo, dimostrando l’indisponibilità a proseguire nel percorso di costituzione del CCNL Mobilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto locale: nuovo sciopero di 4 ore venerdì 20 luglio

TrevisoToday è in caricamento