rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo sciopero dei treni: possibili disagi il 26 e il 27 novembre

Usb proclama il fermo nazionale contro la privatizzazione. Lo sciopero partirà alle ore 21.00 del 26 e si concluderà alle 18.00 del 27

TREVISO Il 26 e 27 novembre sarà sciopero nazionale del personale Trenitalia indetto dall’USB contro la privatizzazione, contro i turni di lavoro eccessivi e per  la sicurezza di lavoratori e passeggeri. Lo sciopero partirà alle ore 21.00 del 26 e si concluderà alle 18.00 del 27 novembre. Saranno garantiti i servizi minimi.

“La privatizzazione – spiegano dal sindacato - è l'ulteriore passo verso la definitiva liberalizzazione del settore, dove su rotaie pubbliche e mantenute dallo Stato potranno circolare treni di qualsiasi colore e nazione senza particolari obblighi né verso l'occupazione né verso i diritti dei lavoratori, a partire dal salario e dalla sicurezza; né verso i cittadini che usufruiscono dei servizi meno redditizi”.

In occasione dello sciopero circoleranno regolarmente tutte le Frecce Trenitalia, mentre sono possibili cancellazioni e limitazioni di percorrenza per alcuni Intercity ed Eurocity.

Nel trasporto regionale, oltre a essere garantiti i servizi minimi previsti per legge nella fascia oraria 6-9 del 27 novembre, Trenitalia si adopererà per offrire, anche fuori da quella fascia, un adeguato livello di corse ferroviarie regionali. Il tutto nel pieno rispetto dei diritti del personale, utilizzando quello non aderente allo sciopero.

In Veneto, durante lo sciopero, si prevede che circoli un Regionale Veloce su due sulla linea Verona – Venezia, una navetta ogni due sulla Mestre – Padova, un Regionale Veloce ogni 2 ore sulla Bologna/Ferrara – Venezia, un treno su due sulla Vicenza – Schio e sulla Treviso – Montebelluna, un treno su tre sulla Venezia – Treviso/Udine e sulla Venezia – Portogruaro – Trieste, un Regionale Veloce ogni 3 ore sulla Venezia – Bassano del Grappa e infine due treni sulla Padova – Belluno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero dei treni: possibili disagi il 26 e il 27 novembre

TrevisoToday è in caricamento