rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Due scioperi: il 29 maggio dei treni, il 30 aereo e trasporti locali

L'Usb lancia lo sciopero generale: "I trasporti in Italia stanno morendo" giustifica il sindacalista Fabrizio Tommaselli dell'Usb

TREVISO - Annunciato per il 29 maggio lo sciopero dei ferrovieri e il giorno seguente dei lavoratori del trasporto aereo e del trasporto pubblico locale.  “I trasporti in Italia stanno morendo - denuncia Fabrizio Tomaselli, dell'Esecutivo nazionale USB - soffocati dall'ideologia delle privatizzazioni, dalle incapacità manageriali, dalla mancanza di un progetto complessivo di mobilità. Tutto è finalizzato solo a fare cassa e maggiori profitti, con una enorme perdita di posti di lavoro”. 

“Ma i lavoratori non ci stanno più e con gli scioperi del 29 e 30 maggio,  oltre a difendere occupazione e salari, sollevano il problema dei problemi – evidenzia il dirigente USB -  ovvero, la mobilità in Italia può fare a meno di un sistema di trasporto efficiente  che svolga un ruolo di motore dello sviluppo economico del Paese e al tempo stesso sia socialmente ed ecologicamente sostenibile?”.

“Noi siamo convinti di sì - continua il sindacalista - ma serve un rinnovato e concreto ruolo economico diretto dello Stato, un sistema di controllo pubblico dell'intero comparto; serve un piano generale dei trasporti che fissi la barra dritta verso il soddisfacimento del bene comune; servono rapporti chiari tra aziende e lavoratori,  serve meno precarietà e più occupazione,  serve democrazia sui posti di lavoro.

“Per questo - conclude Tomaselli - i lavoratori scioperano il 29 e il 30 maggio.  Per questo chiediamo ad utenti e cittadini di comprendere che questa lotta si combatte anche e soprattutto per assicurare un servizio di trasporto più sicuro ed efficiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due scioperi: il 29 maggio dei treni, il 30 aereo e trasporti locali

TrevisoToday è in caricamento