rotate-mobile
Cronaca

All'ex Bindoni di Treviso la nuova scuola per adulti italiani e stranieri

All’Ex Scuola Bindoni la sede del CPIA, centro provinciale per l’istruzione di adulti italiani e stranieri. Cabino: “Formazione veicolo di cittadinanza”

TREVISO — Sarà l’ex Scuola Bindoni di via San Pelajo la sede direzionale del primo centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA) al quale faranno capo tutti i centri territoriali permanenti della Provincia di Treviso.  A maggio di quest'anno la conferenza d’ambito, composta da tutti rappresentanti dei Comuni della Provincia di Treviso, ha individuato nella proposta del Comune di Treviso la soluzione più idonea. Mercoledì mattina i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori.

“Si tratta di un risultato importante che conferma l’impegno dell’amministrazione a supportare l’educazione degli adulti e dei nuovi cittadini”, commenta l’assessore alle politiche scolastiche del Comune di Treviso Anna Caterina Cabino. I centri territoriali (a Treviso ne esistono due, uno presso la Scuola media Martini e l’altro presso la scuola Coletti) sono infatti i luoghi di formazione linguistica e civica in particolare degli stranieri, di lingua inglese e informatica, consentono il conseguimento del diploma di licenza di scuola media e svolgono attività di orientamento degli adulti a proseguire gli studi presso una scuola secondaria di secondo grado o al conseguimento di una qualifica presso un centro di formazione professionale.

Prosegue Cabino “Questa assegnazione ci rende particolarmente soddisfatti e testimonia l’mpegno del Comune nel  lungo percorso dell’integrazione e nel riconoscimento del diritto alla formazione di tutti i cittadini. Accanto ai momenti culturali come la Festa della Cittadinanza e simbolici come la concessione della cittadinanza civica per ius soli il Comune dunque conferma l’impegno per assicurare un’adeguata risposta ai bisogni dei cittadini, con la collaborazione di tutti coloro che già lavorano nei centri territoriali e che contribuiranno a rendere sempre più strutturata l’offerta formativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ex Bindoni di Treviso la nuova scuola per adulti italiani e stranieri

TrevisoToday è in caricamento