rotate-mobile
Cronaca Villorba

Villorba, 800 mila euro delle spese comunali destinate alle scuole

Il Comune di Villorba continua ad investire nelle scuole con adeguamenti strutturali e migliorie. Con l’apertura dell’anno scolastico 2017/2018 due meritano l’inaugurazione: sono la “Marco Polo” di Villorba e la “Edmondo De Amicis" di Fontane

VILLORBA “Per l’amministrazione comunale - dice Marco Serena, sindaco di Villorba - la scuola e le relative strutture, l’istruzione, la crescita dei ragazzi sono fondamentali per il futuro della comunità. Infatti 800 mila euro della spesa corrente del comune, tra vincolata (che potremmo definire il “minuto mantenimento”) e libera (piano di trasporto, piano di offerta formativa, attività extracurriculari, etc), è destinata alla scuola. Una cifra importante che corrisponde a quasi metà della spesa corrente dell’amministrazione alla quale si deve aggiungere il piano di investimenti attuato e in programma. Per esempio - continua Marco Serena - proprio in occasione della riapertura dell’anno scolastico sarò presente all’inaugurazione delle rinnovata scuole primarie “Edmondo De Amicis” di Fontane e “Marco Polo” di Villorba prevista per la mattina del 13 settembre”.

“In relazione a quest’ultimo plesso avremmo il sogno nel cassetto, nel 2018, di dare anche il via al rifacimento completo della palestra scolastica con un investimento di circa 2,5 milioni di euro. Sempre con il criterio della manutenzione del patrimonio esistente e per realizzare gli interventi finalizzati alla sicurezza e all’efficienza degli edifici adibiti all’attività scolastica e non solo, nel prossimo anno come da piano dei lavori pubblici - conclude Marco Serena - interverremo nella scuola di Venturali, adegueremo le medie “Giuseppe Scarpa” di Villorba alle nome anti sismiche, così come la palestra scolastica di Catena che va completamente ristrutturata. Un programma di spesa complessivo di oltre 5 milioni di euro per la quale sono stati richiesti i contributi previsti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villorba, 800 mila euro delle spese comunali destinate alle scuole

TrevisoToday è in caricamento