rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Bloccate nella neve, due coppie di escursionisti salvate dai soccorsi

I quattro, originari di Montebelluna, durante il rientro si sono trovati bloccati nella discesa a causa della montagna ghiacciata

MONTEBELLUNA - Partite ieri in mattinata per risalire la ferrata Stella alpina sul Monte Agner, due coppie di escursionisti si sono poi trovate in difficoltà nella fase del rientro, quando, sprovviste di ramponi, avrebbero dovuto superare il canalone finale ancora pieno di neve ghiacciata. Si tratta di P.G., 51 anni, donna,  F.L., 44 anni, uomo, entrambi di Ponzano Veneto e N.L., 50 anni, donna, di Padova, e S.Z., 46 anni, uomo, di Giavera del Montello.

I quattro, giunti alla normale, infatti, non a conoscenza delle condizioni ancora parzialmente invernali della discesa, sono rimasti bloccati di fronte al lungo tratto innevato da attraversare e attorno alle 19.30 hanno chiesto aiuto al 118, che ha allertato il Soccorso alpino di Agordo. Cinque soccorritori hanno quindi raggiunto il gruppo e, dopo aver assicurato gli escursionisti, li hanno calati uno alla volta per un centinaio di metri, dopo aver allestito le corde fisse. Una volta sul sentiero sono scesi assieme a loro fino al Rifugio Scarpa e da lì li hanno accompagnati a Frassenè. L'intervento si è concluso alle 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccate nella neve, due coppie di escursionisti salvate dai soccorsi

TrevisoToday è in caricamento