rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Segusino

Un successo a Segusino la presentazione del romanzo storico “Oltre le stelle”

Nato dalla penna del promettente scrittore collacciano Antonio Valerio Fontana, il romanza nei giorni scorsi ha finalmente raggiunto il luogo della sua ambientazione originaria

SEGUSINO Sabato scorso il romanzo storico “Oltre le stelle” (Arte Stampa editore), nato dalla penna del promettente scrittore collacciano Antonio Valerio Fontana, ha raggiunto il luogo della sua ambientazione: Segusino. Per chiudere il ciclo di eventi che, in questo anno, lo hanno visto protagonista insieme alla sua opera, l’autore ha scelto di omaggiare la terra da cui ha tratto ispirazione per la stesura di questa dimenticata pagina di storia e di emigrazione italiana in Messico.

Ad aprire la presentazione sono stati i saluti delle autorità: il sindaco di Segusino, Gloria Paulon, ha esordito ringraziando la delegazione ciociara e leggendo una missiva di Eduardo Crivelli, professore italo-messicano di Scienza Politica presso l’Università di Puebla nonché nipote di migranti segusinesi in Messico, il quale ha curato la parte storica del romanzo. Antonio Di Nota, consigliere della Provincia di Frosinone e Vicesindaco di Colle San Magno, ha letto, a sua volta, una lettera con i saluti del sindaco di Colle San Magno, Antonio di Adamo, e ha colto l’occasione per proporre al sindaco di Segusino un gemellaggio tra i due Comuni consegnandole il gagliardetto comunale. Entrando nel vivo della presentazione, i relatori, Fernando Riccardi e Alessandro Raso, nei loro interventi hanno posto l’accento sul contesto storico in cui si muove la narrazione e sull’attualità del fenomeno migratorio unito all’importanza del mantenimento della propria identità.

L’ultimo intervento è spettato all’autore il quale ha interpretato, per il numeroso pubblico presente in sala, un passaggio del suo romanzo in cui descrive le bellezze paesaggistiche di Segusino. A termine del convegno, si sono svolte le interviste per le tv locali e le foto di rito accompagnate da un brindisi con dell'ottimo prosecco Vanzin Selezioni, offerto da Flavio Vanzin per omaggiare l’autore e gli ospiti. Antonio Valerio Fontana affida a queste parole le sue entusiastiche impressioni: "È stata per me una forte emozione percorrere quei sentieri che, fino al giorno precedente, avevo attraversato solo con la fantasia. La comunità di Segusino ci ha accolti con simpatia ed affetto. Siamo felici di aver preso parte a questa bellissima serata all’insegna della storia e della letteratura e, ancor di più, sono onorato del fatto che il mio romanzo sia stato incentivo del futuro gemellaggio culturale tra i comuni di Colle San Magno e Segusino. Un ringraziamento particolare al Sindaco Gloria Paulon unitamente all’amministrazione comunale, a Carlo Stramare e a tutti gli organizzatori che con il loro affetto ci hanno fatto sentire a casa: la Pro Loco, la parrocchia e gli 'Amici del Presepe' di Segusino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un successo a Segusino la presentazione del romanzo storico “Oltre le stelle”

TrevisoToday è in caricamento