rotate-mobile
Cronaca

Nel 2011 sequestrati in Veneto oltre 4 milioni di prodotti contraffatti

Contraffazione, movimenti di capitali e bancarotta fraudolenta: nel 2011 sono state centinaia le denunce e decine gli arresti da parte della Guardia di Finanza del Veneto. A Treviso scoperta evasione per un milione di euro

Nel 2011 la Guardia di Finanza del Veneto ha sequestrato milioni di prodotti contraffatti e fatto scattare centinaia di denunce. Oggetto dei controlli delle Fiamme Gialle anche movimenti sospetti di capitali di milioni di euro.

In tutto il territorio veneto sono stati confiscati 4.068.350 marchi contraffatti, 3.531.248 prodotti non sicuri e 105.783 prodotti protetti da diritti d'autore. In tutto le violazioni registrate sono state 787, con conseguenti 555 denunce e 11 arresti.

Per quanto riguarda il movimento di capitali, gli interventi della Guardia di Finanza sono stati 952 e hanno portato a 389 denunce e 21 arresti. Gli episodi più eclatanti sono stati i fallimenti della compagnia Myair e della Termoplast di Orgiano (Vicenza).

Nel primo caso si è trattato di una bancarotta fraudolenta per duecento milioni di euro e di un falso in bilancio per novecento milioni di euro. Nel secondo caso, invece, i capitali distratti dalle casse societarie sono stati 21 milioni e l'operazione delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di beni per 18 milioni di euro agli otto indagati.

La Guardia di Finanza è intervenuta anche a Treviso, dove una ditta individuale ha emesso fatture per operazioni inesistenti per cinque milioni di euro, evadendo l'Iva per un milione di euro.

A Verona le operazioni di controllo dei finanzieri si sono concluse con sette arresti e venti indagati, mentre a Padova i prodotti sequestrati sono statu quarantamila.

In tutta la Regione sono state 575 le operazioni finanziarie sospette segnalate e 139 persone sono state intercettate mentre trasferivano all'estero capitali per circa 21 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2011 sequestrati in Veneto oltre 4 milioni di prodotti contraffatti

TrevisoToday è in caricamento