rotate-mobile
Cronaca

La sicurezza sale a bordo dei bus MOM: da lunedì in servizio gli specialisti nella vigilanza

Gli specialisti nella vigilanza saranno impiegati nell'affiancamento degli accertatori, a supporto nelle attività di controlleria a bordo dei bus ovvero in soccorso agli autisti nel caso di chiamata per disordini, mentre il secondo compito riguarda la sorveglianza “a terra” delle aree di attesa dei bus

TREVISO MoM, la sicurezza sale a bordo. Mobilità di Marca, azienda del trasporto pubblico locale trevigiana, è partner della Regione Veneto nel progetto di inserimento lavorativo di nuove figure professionali, ossia gli “specialisti nella gestione della sorveglianza e del controllo”. Da lunedì 5 dicembre saranno in servizio i primi tre operatori, ma l’obiettivo è di inserire fino a 8 operatori che, ultimato il periodo di perfezionamento in azienda che durerà sino a tutto febbraio 2017, MoM valuterà se stabilizzare.

“Gli specialisti nella vigilanza saranno impiegati in due compiti delicati: il primo prevede l'affiancamento dei nostri accertatori, a supporto nelle attività di controlleria a bordo dei bus ovvero in soccorso agli autisti nel caso di chiamata per disordini, oppure di palesi trasgressori a bordo – spiega il Direttore generale Giampaolo Rossi - il secondo compito, riguarda la sorveglianza “a terra” delle aree di attesa dei bus, quali lungo Sile Mattei a Treviso, Montebelluna, Conegliano, piuttosto che in fermate particolarmente sensibili. Le figure individuate sono formate per gestire al meglio le criticità”.

Si tratta di operatori che hanno seguito nell’ultimo anno un percorso di addestramento curato da Pianeta Formazione (organismo accreditato da Regione Veneto) e focalizzato in azioni di vigilanza passiva, nella gestione di situazioni di emergenza e nell’utilizzo di strumenti per il controllo (digitali e radio) con attenzione per i luoghi dedicati alla mobilità ad alta frequentazione (aeroporti, stazioni ma anche trasporti urbani). Il primo gruppo di operatori, da lunedì in servizio per MoM, si potrà facilmente identificare da parte dell’utenza: indosserà infatti un corpetto ad alta visibilità di colore giallo (differente da quelli arancioni abitualmente in uso al personale MoM).

Crediamo fortemente in questa iniziativa – afferma il Presidente MoM, Giacomo Colladon – La gestione della sicurezza è questione delicata che richiede grande professionalità, sia nelle modalità di intervento in caso di emergenza, ma anche e soprattutto nella prevenzione delle situazioni di pericolo. MoM ha finora fatto tanto in questo campo, ricordo solo la video sorveglianza nell’autostazione di Treviso, e gli accordi con le forze dell’ordine nell’Alta Marca. Ora facciamo un passo ulteriore a garanzia non solo della nostra utenza e dei nostri lavoratori”. Il progetto “La sicurezza sale a bordo” si inserisce nella recente campagna di sensibilizzazione "Vita in bus", lanciata lo scorso ottobre, e dedicata alla promozione di buone pratiche nell’utilizzo dei bus al fine di superare le tensioni manifestatesi all'inizio dell'anno scolastico.

foto2-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza sale a bordo dei bus MOM: da lunedì in servizio gli specialisti nella vigilanza

TrevisoToday è in caricamento