rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, a Treviso e Belluno Enel conquista l'eccellenza

A Belluno e Treviso L'Ub Hydro Veneto a zero infrotuni a oltre sei anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Con oltre 6 anni di attività senza infortuni due Unità di Treviso e Belluno e l’intero staff dell’Unità di Business Hydro Veneto Enel di Vittorio Veneto conquistano l’“eccellenza nella sicurezza”.

A raggiungere questo importante traguardo sono le due Unità di Nove (TV) e Arsié (BL) che sovrintendono il funzionamento delle centrali idroelettriche dell’Unità di Business Hydro Veneto di Enel Produzione e l’intero staff di Vittorio Veneto.
 
L’ottimo risultato è stato ufficialmente riconosciuto nel corso della Settimana Internazionale della Sicurezza, iniziativa giunta quest’anno alla  6° edizione, che Enel realizza nei 40 Paesi in cui è presente, tesa a promuovere il valore della salute e sicurezza come impegno quotidiano di ogni dipendente dell’azienda o delle imprese appaltatrici.
 
Un impegno, quello della sicurezza, che caratterizza quotidianamente l'operato delle diverse realtà Enel in Triveneto che sono costantemente impegnate nel raggiungimento dell'obiettivo "Zero infortuni".
 
In Veneto quest’anno sono state oltre 3000 le persone coinvolte, tra dipendenti diretti dell’Azienda sul territorio e di aziende appaltatrici, e decine di appuntamenti nelle sedi e nei cantieri del Veneto con l’intervento di consulenti ed esperti.
 
La sicurezza dei lavoratori – ha detto Paolo Andrea Colombo, Presidente Enel in occasione dell’apertura della Settimana – non è solo un valore etico e sociale, ma ha anche una sua dimensione economica non meno rilevante, poiché contribuisce a garantire il successo e la sostenibilità delle imprese nonché, nel lungo termine, lo sviluppo delle economie. Salute e sicurezza  sul lavoro devono rappresentare dunque un valore di riferimento per il sistema delle imprese e per il Paese, da applicarsi non solo con l’osservanza delle norme, ma anche con l’informazione, la prevenzione e, come in ogni famiglia, con il buon senso nei comportamenti quotidiani”.
 
“Questi risultati – ha detto Fulvio Conti, AD e Direttore Generale Enel - sono il frutto del costante impegno che dedichiamo a diffondere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro in tutti i Paesi in cui operiamo. Da noi salute e sicurezza sul lavoro sono fattori strategici per l’integrazione, l’efficienza e il miglioramento della performance aziendale; saremo soddisfatti solo quando questo si tradurrà nel non avere infortuni. Il nostro obiettivo è diventare e rimanere un’azienda con Zero Infortuni: colleghi e appaltatori devono sapere che siamo interamente dedicati alla salute e al benessere di tutti”.
 
L’impegno economico di Enel per le attività di salute e sicurezza (formazione e informazione, sorveglianza sanitaria, acquisto e gestione dei DPI, vigilanza antincendio e presidi medici, studi e ricerche) è stato complessivamente di oltre 72 milioni di euro, in linea con il trend dello scorso anno. In particolare, è stato molto intenso l’impegno dell’azienda per formazione, informazione e addestramento con oltre 1.145.000 ore di formazione erogate nel 2012.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, a Treviso e Belluno Enel conquista l'eccellenza

TrevisoToday è in caricamento