rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Zaia scrive al ministro Alfano: "In Veneto è allarme sicurezza"

Il Governatore del Veneto, alla luce degli ultimi fatti di cronaca, chiede l'intervento dello stato per garantire l'incolumità dei cittadini

VENEZIA - “La situazione complessiva della sicurezza dei cittadini in Veneto sta degenerando, nonostante gli sforzi ammirevoli di tutte le forze dell’ordine, nessuna esclusa. Lo Stato sta battendo in ritirata rispetto alla delinquenza, micro o macro che sia. Scriverò al Ministro dell’Interno Alfano perché va trovata una soluzione alla paura che ogni giorno di più si insinua nella gente”. A lanciare l’allarme è il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

“Solo oggi altre due brutte notizie – incalza Zaia – una raffica di furti nel vicentino uno dei quali è degenerato in rapina, e pesanti tagli ai presidi di polizia nel veronese, dove scompaiono la squadra nautica della Polizia sul Lago di Garda, la postale e la ferroviaria periferica. E poi ogni giorno attacchi anche ai luoghi più impensati, come canoniche, chiese, centri ricreativi, per non parlare delle rapine e dei furti in abitazione”.

“Purtroppo – dice Zaia – siamo di fronte ai primi ma non ultimi effetti di una spending review e di una legge di stabilità cieche e sorde che, per diminuire le tasse, com’è sacrosanto, stanno colpendo due cardini della nostra società come sicurezza e salute. Regione e Comuni, con le loro polizie locali, non possono certo farsi carico di questa situazione – aggiunge Zaia – ed è irrinunciabile, ancorchè già tardivo, un intervento dello Stato. Lo chiedo a gran voce al Ministro Alfano in termini di maggior disponibilità di uomini e mezzi, perché uno Stato che non fa tutto il possibile per la sua sicurezza è di fatto uno Stato fallito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia scrive al ministro Alfano: "In Veneto è allarme sicurezza"

TrevisoToday è in caricamento