rotate-mobile
Cronaca Centro

Nuove sinergie tra giornalisti e commercialisti

Gianluca Amadori, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e David Moro presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso si sono incontrati per approfondire le sinergie sulla Formazione Professionale Continua.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Si sono incontrati l'altro ieri a Venezia Gianluca Amadori, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto e David Moro presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso per approfondire possibili sinergie legate alla Formazione Professionale Continua. Un confronto sulle possibilità di una reciproca collaborazione in ordine alla realizzazione di iniziative formative trasversali alle due categorie professionali. Tra i temi sul tavolo, oltre alla tutela mediatica del titolo professionale di "Commercialista", l'organizzazione di incontri formativi sulla comunicazione e sul rapporto con i media per i Commercialisti e sulla lettura ed interpretazione dei bilanci delle aziende e degli enti locali per i Giornalisti.

"Lo scambio di esperienze e il confronto tra professionisti è una grande ricchezza in quanto offre occasioni di conoscenza e arricchimento - spiega il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori - Per questo motivo i giornalisti veneti hanno deciso di collaborare con l'Ordine dei commercialisti di Treviso, dopo aver avviato nel corso degli anni proficui rapporti con i commercialisti di altre province (tra cui Verona e Venezia) e con altri Ordini professionali (avvocati, psicologi e medici), assieme ai quali sono stati organizzati momenti di formazione professionale e di dibattito su tematiche di rilievo e interesse". "I Commercialisti - ha osservato il presidente dell'ODCEC Trevigiano David Moro - manifestano sempre di più la necessità di comprendere e governare le logiche del mondo delle comunicazione e dei media, in questo senso stiamo pensando a dei percorsi formativi in collaborazione con i Giornalisti, per aiutare i nostri iscritti a comunicare il proprio valore.

In particolare, un tema che tocca molto da vicino la nostra categoria professionale è l'improprio utilizzo del titolo di "Commercialista" che è riservato agli iscritti nell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e che distingue i professionisti che appartengono all'Ordine professionale, dai meri consulenti fiscali. La tutela del titolo professionale di Commercialista passa, in prima battuta, anche attraverso la corretta divulgazione tramite i media, in questo senso stiamo costruendo delle sinergie con i media, in primis l'Ordine dei Giornalisti, per sensibilizzare correttamente l'opinione pubblica. Il tutto inserito in un contesto di confronto costruttivo tra le diverse istituzioni del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove sinergie tra giornalisti e commercialisti

TrevisoToday è in caricamento