rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nel 2017 stangata Irap dalla Regione per locali con slot machine

E’ quanto ha previsto la legge di stabilità 2015 che ha introdotto l’addizionale di un più 0,2 per sale da gioco e pubblici esercizi che offrono la possibilità di scommettere cash o online

TREVISO Con il 2017 gli esercizi commerciali del Veneto che installano slot machines e apparecchiature per il gioco inizieranno a pagare una aliquota Irap maggiorata dello 0,2 per cento. E’ quanto ha previsto la legge di stabilità 2015 della Regione Veneto che ha introdotto dal 1° gennaio 2016 l’addizionale Irap di un più 0,2 per sale da gioco e pubblici esercizi che offrono la possibilità di scommettere cash o online. Una addizionale che si concretizzerà ora, nei primi mesi del 2017, quando i titolari di questo tipo di attività si troveranno a compilare l’apposita modulistica predisposta dall’Agenzia delle entrate per le dichiarazioni Irap 2017.

A ricordare l’approssimarsi del pagamento/riscossione della nuova addizionale in Veneto è il vicepresidente della Giunta regionale Gianluca Forcolin, con delega al bilancio, che ha predisposto e fatto approvare all’esecutivo veneto una risposta ufficiale all’interrogazione presentata a settembre da alcuni consiglieri regionali, che denunciavano la ‘sparizione’ dei fondi introitati con l’addizionale sul gioco.

“Consiglieri e media si sono preoccupati a vuoto del mancato introito -  replica Forcolin – dimenticando che le imposte si pagano a redditi accertati ed esercizio fiscale concluso. I proventi della maggiorazione dell’aliquota Irap 2016 a carico degli esercenti nei cui locali risultano installati apparecchi per il gioco vengono riscossi nel 2017, quando l’Agenzia delle Entrate introiterà l’Irap relativa all’anno di imposta 2016”.

“Quindi nessuna dimenticanza o promessa tradita – chiude il vicepresidente – Nel 2017, a dichiarazioni dei redditi chiuse e consegnate, conosceremo l’ammontare dei proventi dell’addizionale Irap 2016 che destineremo, così come prevede l’articolo 20 della legge regionale 6 del 2015, alle azioni di prevenzione e contrasto al gioco patologico già avviate da Comuni e Ulss del Veneto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2017 stangata Irap dalla Regione per locali con slot machine

TrevisoToday è in caricamento