rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raccolta differenziata: nella Marca trevigiana i comuni più virtuosi

A Treviso va la palma della provincia veneta con la più alta percentuale di differenziazione dei rifiuti. I comuni più virtuosi sono Maser, Salgareda e Preganziol; Vedelago quello che produce meno rifiuti pro capite

La provincia di Treviso all’avanguardia nella raccolta differenziata dei rifiuti. Lo rivela il rapporto sulla produzione e la gestione dei Rifiuti Urbani 2011, Speciali 2010 e la situazione del recupero della frazione organica nel Veneto, realizzato dall’Osservatorio Regionale Rifiuti.

Secondo il rapporto il Veneto si conferma tra le regioni più virtuose d’Italia, con un meno 4,3 per cento nella produzione totale di rifiuti urbani nel 2011, rispetto al 2010, il 60,5 per cento di raccolta differenziata e il meno 9,3 per cento di quantità di rifiuto residuo.

PRODUZIONE PRO CAPITE – Nel 2011 i veneti hanno prodotto il 4,7 per cento in meno di rifiuti: circa 465 chilogrammi per abitante, uno dei dati più bassi del Paese.

Tra le città  più virtuose in questo senso troviamo Vedelago, il migliore dei comuni veneti con popolazione tra 15mila e 50mila abitanti, che produce 270,2 chili di rifiuti pro capite l’anno.

RACCOLTA DIFFERENZIATADiminuiscono i rifiuti e aumenta la differenziazione. Il Veneto ha visto un miglioramento del 2,2 per cento rispetto al 2010 e la provincia di Treviso si è rivelata la migliore, con il 74 per cento di raccolta differenziata effettuata.

Meno bene Treviso come capoluogo (53,76 per cento), al terzo posto dopo Belluno (67,18 per cento) e Rovigo (60,32 per cento). Seguono Vicenza (53,16 per cento), Verona (47,16 per cento), Padova (42,73 per cento) e Venezia (34,18 per cento).

Il merito dei passi in avanti fatti dalla regione in materia di differenziazione dei rifiuti, tuttavia, va soprattutto ai piccoli comuni. Il 68 per cento ha raggiunto l’obiettivo massimo del 65 per cento di differenziazione stabilito dalla normativa nazionale, grazie all’organizzazione capillare della raccolta.

Tra i comuni più virtuosi troviamo tre trevigiani: Maser (83,65 per cento) per i comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, Salgareda (83,68 per cento) per quelli con 5mila – 15mila abitanti e Preganziol (82,79 per cento) per i comuni con 15mila – 50mila abitanti.

MONITORAGGIO – Per rendere più consapevoli i cittadini, Arpav, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, ha messo a loro disposizione la propria banca dati. Da oggi ciascuno potrà conoscere i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti del proprio comune accedendo al sito arpa.veneto.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: nella Marca trevigiana i comuni più virtuosi

TrevisoToday è in caricamento