rotate-mobile
Cronaca Via Canova, 9

Gli spazi di via Canova a Treviso "riconsegnati ai cittadini"

Il Comune di Treviso ha chiesto alla Società di gestione del risparmio EstCapital la possibilità di usare alcuni spazi dello stabile di via Canova 9

TREVISO - Rivitalizzare uno degli spazi più belli della città e riconsegnarlo ai suoi cittadini. Questo l’obiettivo con il quale il Comune di Treviso ha chiesto alla Società di gestione del risparmio EstCapital la possibilità di utilizzare alcuni spazi dello stabile di via Canova 9, un tempo sede dell’Intendenza di Finanza. Il chiostro e il giardino, oggi di proprietà del fondo Realest I gestito da EstCapital SGR, sono stati concessi dalla proprietà al Comune per lo svolgimento di manifestazioni culturali ed eventi promozionali anche alla luce della vicinanza con la sede museale di Ca’ da Noal e Borgo Cavour, dove si svolge – ogni quarta domenica del mese -  il mercatino dell’antiquariato.

“Siamo riusciti a  trovare un accordo per riconsegnare ai cittadini uno degli angoli più belli di Treviso  – commenta l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei – Questo grazie a  Est Capital che ha compreso le finalità del nostro progetto. Il chiostro e il giardino verranno utilizzati già nella giornata di domenica 6 aprile quando Treviso ospiterà la manifestazione Treviso Fior di città. Una novità, anche questa  per Treviso, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla sinergia tra tante e diverse realtà produttive”.  

Gli spazi di via Canova

“Ringrazio quanti hanno lavorato per restituire questi luoghi ai cittadini. Da tempo desideravo che questi spazi potessero essere restituiti alla comunità – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin – Oggi compiamo un importante passo in avanti. Il nostro sogno resta quello di rivedere quell’area ristrutturata nella sua totalità”.
“Stiamo lavorando al recupero del complesso immobiliare di via Canova e siamo lieti di aver trovato una formula di collaborazione con il Comune di Treviso che possa far riscoprire alla cittadinanza questo immobile storico e il suo giardino. EstCapital è pronta a rinnovare questa partnership anche in occasione di eventi futuri”, dichiara Antonio Miani, fund manager di EstCapital Sgr.

Il programma di Domenica 6 aprile
Gli spazi di via Canova verranno utilizzati già  domenica 6 aprile, data in cui si terrà la manifestazione “Treviso Fior di Città”.
Dalle ore 9.00 alle 20.00 presso il Chiostro si terrà Bambini in festa l’iniziativa rivolta ai più piccoli a cura del servizio attività produttive del Comune di Treviso, in collaborazione con le Associazioni Obiettivo famiglia e Gruppo Alcuni . Dalle 10.00 alle 19.00 si terranno le esposizione dei disegni delle scuole primarie in concorso, mentre dalle 10.00 alle 17.00 i bambini sperimenteranno l’arte del baratto con lo scambio dei propri giochi. Dalle 10.00 alle 11.00 via libera ai laboratori di modellismo, mentre dalle 11.00 alle 13.00 tanta animazione con i cantastorie e gli spettacoli in valigia. Dalle 13.00 alle 15.00 pic nic sull’erba. Dalle 17.00 alle 18.00 andrà in scena lo spettacolo degli Alcuni: L'Isola che c’è. Dalle ore 18.00 alle 19.00 si terrà invece la premiazione dei disegni vincitori del concorso alla presenza del sindaco di Treviso Giovanni Manildo.

EstCapital SGR
EstCapital SGR è un gestore indipendente, specializzato in fondi immobiliari sottoscritti da investitori istituzionali e privati qualificati. La raccolta complessiva di equity dei fondi gestiti da EstCapital attualmente ammonta a circa 850 milioni di euro, con asset under management di circa 1,2 miliardi di euro nei suoi 18 fondi operativi. I principali investimenti sono in palazzi in città d’arte, hotel, centri commerciali, impianti per l’energia rinnovabile, edilizia convenzionata (social housing) in Italia e all’estero.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli spazi di via Canova a Treviso "riconsegnati ai cittadini"

TrevisoToday è in caricamento