rotate-mobile
Cronaca Sant'Ambrogio di Fiera / Via Alzaia

IInaugurato "Spazio Donna" a Treviso, dove trovare supporto

Si sono aperte lunedì mattina le porte dello “Spazio Donna”, il servizio gratuito del Comune di Treviso a disposizione della cittadinanza

Si sono aperte lunedì mattina le porte dello “Spazio Donna”, il servizio gratuito del Comune di Treviso a disposizione della cittadinanza, dove le persone potranno esprimere i propri bisogni, trovare supporto e sviluppare dei percorsi individuali e/o di gruppo. Lo spazio, situato in via Alzaia, (presso l’ex appartamento del custode delle Scuole Volte, vicino al Prato della Fiera),  sarà aperto due volte la settimana: il martedì dalle 14.00 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.00. In questi orari saranno presenti dei tecnici delle cooperative che hanno in gestione il progetto (cooperative “Il Sestante” e “Servire” di Treviso), tecnici con profili professionali diversi (2 psicologhe e 1 sociologa). In prospettiva anche altre realtà utilizzeranno e gestiranno questi spazi e co-progetteranno azioni per il territorio.

Le operatrici lavoreranno in rete con i  servizi del Comune e con le altre realtà del territorio, orientando e supportando le donne in base alle difficoltà riscontrate nella fase di ascolto/accoglienza. "Proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'amministrazione comunale raggiunge un traguardo importante - commenta l'assessore alle pari opportunità Liana Manfio - E' la prima volta che il Comune di Treviso inaugura un servizio di questo tipo. Fino ad oggi Treviso costituiva uno dei pochi capoluoghi sprovvisti di uno spazio di questo tipo. Non sarà - aggiuge l'assessore - solo uno sportello, ma uno spazio di condivisione e aiuto. Siamo consapevoli che il lavoro da fare è molto, ma vogliamo garantire, grazie anche al contributo delle associazioni, un servizio necessario alla cittadinanza".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IInaugurato "Spazio Donna" a Treviso, dove trovare supporto

TrevisoToday è in caricamento