rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Conegliano

Spettacoli di mistero, un trittico di eventi nella Marca trevigiana

Triplice appuntamento sabato 2 dicembre nel trevigiano con “Veneto: Spettacoli di Mistero”, IX edizione del Festival promosso da UNPLI Veneto e dedicato a  luoghi mitici, storie e tradizioni popolari del territorio regionale

CISON DI VALMARINO, I misteri della valle di San Daniele e dell’antico eremo scomparso

La Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’associazione Culturale La Via dei Mulini, La Pro Loco di Cison e il Gruppo A.N.A. di Cison di Valmarino, organizzano una camminata notturna alla scoperta dei segreti della visita del vescovo Trevisan nel 1475 a Val de Rore, oltre alla leggenda dei fiori di San Daniele. Ritrovo alle 18 al Piazzale degli Alpini, da cui prenderà il via un’escursione di circa un’ora fino al misterioso Eremo di San Daniele, oggi capitello di San Gaetano. Al ritorno al Piazzale degli Alpini, intorno alle ore 20,   ristoro con pasta e fagioli e vin brulè. In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso la Casa degli Alpini. Ingresso gratuito, non necessaria prenotazione, per info: biblioteca@comune.cisondivalmarino.tv.it, 0438 977615.

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI, Passaggiando – Ezzelino tra i borghi di Ca’ Rainati

La Pro Loco di San Zenone, in collaborazione con l’Academia Sodalitas Ecelinorum, storica associazione che organizza le rievocazioni storiche medievali a San Zenone, organizza una passeggiata in notturna tra i colli e i borghi di Ca’ Rainati.
Figuranti medievali, lungo un percorso illuminato da fiaccole, racconteranno i misteri di Ezzelino II da Romano e della sua famiglia, con riferimenti a testi antichi e ricerche storiche. Dice di lui Salimbene: “Lui è più temuto del diavolo. Né Nerone fu simile a lui per crudeltà, né Domiziano, né Diocleziano furono nell’esercitare la tirannide peggio di lui”. Ritrovo alle ore 18 in Borgo Ca’ Rainati, ingresso € 12,00 adulti e € 6,00 bambini. Per informazioni: prolocosanzenone@libero.it, 0423 567920.

CONEGLIANO, Misteri in Lettura

La Biblioteca civica ospita alle 20.30 una serata di letture nel segno del Mistero per bambini dai 7 agli 11 anni, a cura dell’attore Simone Carnielli, in collaborazione con l’associazione culturale Altrestorie. Verranno lette, in particolare, La fiaba del Vajont di Luigi Dal Cin, Il principe granchio e Il paese dove non si muore mai di Italo Calvino e alcune delle Leggende Agordine. Simone Carnielli, attore, ha iniziato il suo percorso artistico nel Collettivo di Ricerca Teatrale di Vittorio Veneto, guidato dagli attori e registi Carlo De Poi e Paola Perin. Ha scandagliato molteplici linguaggi teatrali, sia di matrice sperimentale, sia nel mondo del teatro per ragazzi, coi quali lavora assiduamente quale formatore teatrale. Tiene costantemente laboratori e corsi nelle scuole e ha in repertorio spettacoli e letture per ragazzi e bambini. Per informazioni: alessandra.bidoggia@comune.conegliano.tv.it, 0438 413312.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli di mistero, un trittico di eventi nella Marca trevigiana

TrevisoToday è in caricamento