rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pieve di Soligo

Spiedo Gigante: domenica a Pieve di Soligo la grande sfida al Guinness World Record

Lorenzo Veltri (da 'Lo show dei record') sarà il giudice ufficiale del verdetto del contest per la più grande cottura di quaglie al mondo, ossia tremila volatili per più di 360 kg di carne

PIEVE DI SOLIGO A Pieve di Soligo si avvicina il terzo e ultimo fine settimana di festeggiamenti d'inizio autunno e con esso anche il gran finale della 61esima edizione dello Spiedo Gigante, evento confermatosi un successo di pubblico e di iniziative correlate, capaci di far vivere il paese per quasi un mese tra sapori, passioni e tradizioni. Un'edizione, quella del 2017, che per la manifestazione promossa grazie all’impegno della Pro Loco di Pieve di Soligo, si appresta ad essere ricordata come l’anno del record. Merito del comitato organizzatore che in collaborazione con lo staff del Guinness World Records si presterà a svolgere la più grande cottura di quaglie al mondo.

L’obbiettivo? Cucinare oltre tremila volatili per più di 360 chilogrammi di carne, il tutto per regalare a Pieve di Soligo il Guinness dei primati in una tradizione che in paese dura da 60 anni. "Domenica impiegheremo un esercito di volontari - spiega Thomas Ceschin, presidente della Pro Loco di Pieve di Soligo - che voglio ringraziare fin da subito per l’enorme lavoro svolto in queste settimane. Circa 150 persone saranno impegnate nell’arco della giornata, da mattina a sera, tra il servizio di sicurezza per la chiusura del traffico, la cucina e la squadra del record. Ci crediamo, sarà una festa memorabile”.

A fare buona guardia e certificare l’eventuale primato sarà Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Records, noto al grande pubblico per la partecipazione in qualità di assistente al programma televisivo Lo Show dei Record di Canale 5. Ospite della giornata anche Mirko Ricci, presidente dell’associazione commercianti di Gemona del Friuli, capace di realizzare il più grande tiramisù del mondo (oltre 3 mila chilogrammi) nel 2015 e la più grande profiterole nel 2016. Prima del gran finale, il week end sarà aperto, venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 17, dalle attività promosse dalla biblioteca di Pieve di Soligo in occasione della maratona regionale di lettura #ilvenetolegge. In serata, dalle ore 21, spazio ai giovani con l’evento Radio Piterpan Chiama Papagayo. Sarà la musica della cover band dei Nomadi, Segnali Caotici (ore 21), il riferimento della serata di sabato 7 ottobre 2017, che prenderà inoltre la cena a base di frittura mista.

Domenica, quindi, si comincia al mattino dalle ore 9 con l’apertura dei mercatini dell’artigianato con l’expo di auto e moto, il Luna Park e l’intrattenimento per bambini. Alle 10.30 la tradizionale accensione del 61esimo Spiedo Gigate nel giorno del Guinness dei primati, seguita alle ore 12 dal pranzo che sancirà il gemellaggio tra l’Accademia del Toresàn di Breganze e l’Accademia dello Spiedo d'Alta Marca. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la distribuzione dello spiedo e le verifiche tecniche del giudice Veltri precederanno il verdetto ufficiale del Guinness World Records per poi continuare la serata di ballo alle ore 21 con il gruppo Oro Puro.

spiedo-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiedo Gigante: domenica a Pieve di Soligo la grande sfida al Guinness World Record

TrevisoToday è in caricamento