rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Casier / Via Giovanni Falcone

Spugne fritte, letali per cani e gatti: allarme a Casier

Non sono velenose ma possono essere fatali per gli animali che le ingeriscono: le prime segnalazioni nel parco di via Falcone e nella frazione di Frescada. Indaga la polizia intercomunale

Allarme spugne avvelenate a Casier, nel parco di via Falcone e a Frescada. Un residente ha trovato i pezzi di spugna e avvisato subito l'assessore alla sicurezza, Rossella Veneran: «Rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché prestino la massima attenzione durante le passeggiate con i loro cani. Segnalate eventuali nuovi ritrovamenti. Ci siamo già attivati avvisando il corpo di polizia intercomunale, ma è importante monitorare, tutti insieme, il territorio per la tutela dei nostri amici a quattro zampe».

spugne-avvelenate-2-2-2

Le spugne fritte sono micidiali perché, insaporite dalla cottura nell’olio, diventano molto appetitose non solo per i cani ma anche per i gatti. Nel momento in cui le spugne fritte (ne basta anche un solo pezzetto) vengono ingerite, iniziano il loro percorso nell'apparato digerente del cane e del gatto: quando arriva allo stomaco, si impregna di succhi gastrici e si gonfia a dismisura, causando una pericolosa occlusione che può uccidere l‘animale nel giro di poco tempo. Condanno fermamente un atto del genere - conclude il sindaco, Renzo Carraretto - Se tutti teniamo alla salvaguardia dei nostri animali, cerchiamo di aiutarci come comunità, monitorando il territorio e avvertendo subito l’amministrazione in modo da prendere tutti i provvedimenti necessari».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spugne fritte, letali per cani e gatti: allarme a Casier

TrevisoToday è in caricamento