rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene

Il Valdobbiadene Superiore Cartizze Docg si aggiudica l'ambita Gran fascetta d'oro

Grande successo per l'ottimo spumante trevigiano che si è aggiudicato un riconoscimenti importantissimo alla quarta edizione del concorso promosso dal Comitato Primavera del Prosecco Superiore

VALDOBBIADENE Forse non è stato un caso il fatto che il nome di un santo che nell’antica Duplavilis, odierna Valdobbiadene, ebbe i suoi natali abbia dato origine a una famosissima azienda vinicola della nostra provincia; un buon auspicio che si è tradotto nella Gran Fascetta d’Oro 2017. Una medaglia d’onore per il miglior Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg selezionato da 20 commissari a cura di Assoenologi tra i 149 vini (85% dei campioni presentati) della Primavera del Prosecco Superiore.

Il Valdobbiadene Superiore Cartizze Docg Spumante Brut 2016 dell’azienda spumantistica Terre di San Venanzio Fortunato ha infatti ottenuto il miglior punteggio diventando il vincitore assoluto della 4^ edizione del concorso enologico promosso dal Comitato Organizzatore della Primavera del prosecco Superiore e approvato dal MIPAAF. La sfida non è stata affatto semplice, su 176 campioni presentati, da 63 aziende, 149 hanno superato il punteggio di 83%, testimoniando che nell’area storica del Prosecco l’eccellenza non solo è raggiunta, ma continua ad affermarsi.  Sono infatti 33 le fascette d’oro, d’argento e di bronzo assegnate: 19 quelle nella categoria “Vini Spumanti” e 14 quelle nella categoria “Vini tranquilli, frizzanti e passiti”. La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso del Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore ospitato presso gli spazi della Latteria Soligo lo scorso week end.

Nel corso della cerimonia di premiazione oltre ai vini sono stati premiati anche i vincitori di alcuni concorsi collaterali come il concorso fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco Superiore”. Il tema scelto per l’edizione 2017 ha inteso valorizzare un elemento tradizionale, le meridiane, che decorano i muri di vecchi rustici, fienili, case contadine e piccole chiese. Ad aggiudicarsi il podio con i loro scatti fotografici son stati:

3° classificato Romeo Meneghello di Valdobbiadene con la foto “Sotto la pergola” realizzata a Saccol

2° classificato Marco Martinazzo di Asolo con la foto “Sit fausta quae latet: che quest’ora ti sia propizia” realizzata a San Pietro di Barbozza

1° classificato Fabio Beraldo di Santa Lucia di Piave con la foto “Il tempo della vite” realizzata a Farra di Soligo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Valdobbiadene Superiore Cartizze Docg si aggiudica l'ambita Gran fascetta d'oro

TrevisoToday è in caricamento