rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Domenica 3 marzo si apre la stagione della pesca nella zona A

Inizia domenica 3 marzo 2013 la stagione della pesca in provincia di Treviso. L'ufficio preposto del Sant'Artemio sarà aperto sabato 2 marzo per il rilascio dei tesserini della zona A

Ha inizio domenica 3 marzo la stagione della pesca nelle aree che non sono aperte tutto l'anno.

TESSERINI - Per agevolare gli utenti, l’Ufficio Pesca della Provincia, persso il Sant'Artemio, apre al pubblico sabato 2 marzo dalle ore 9 alle ore 12 per il rilascio dei tesserini per la zona A.

Il rilascio dei tesserini è gestito dalla Provincia in collaborazione con i Comuni, le associazioni e i negozi di pesca.

CORSI D'ACQUA - Nella Marca sono 1.200 i corsi d’acqua a gestione provinciale, 250 dei quali in concessione alle 15 associazioni di pescatori sportivi e alle 60 associazioni attive, per un totale di oltre 20mila pescatori.

Al di sotto dei 14 e al di sopra del 70 anni non è previsto il pagamento della tassa regionale di pesca e il tesserino costa 1 euro.

ZONE - Le acque della provincia di Treviso destinate alla pesca sono suddivise in zona A e B. La zona B (“ciprinicola”) è aperta tutto l’anno, mentre la zona A (“salmonicola”) apre domenica 3 marzo, fino al 29 settembre 2013.

L'apertura della stagione in un limitato periodo dell'anno è finalizzata alla riproduzione delle specie salmonicole che popolano queste acque. Per pescare in tale zona è obbligatorio essere in possesso del tesserino regionale.

PERMESSI - La L.R. n. 4/2009 ha introdotto la possibilità per le Province di rilasciare dei permessi temporanei di pesca, sostitutivi della licenza e del tesserino.

Le tipologie di permesso sono due: il permesso giornaliero (8 euro) e il permesso settimanale (20 euro), per facilitare il turista o il pescatore occasionale.

SEMINE - La Provincia di Treviso, come ogni anno, ha inoltre predisposto un piano semine per ripopolare le acque salmonicole principali e secondarie con trote adulte. Le immissioni verranno effettuate in tutti i corsi d'acqua, principali e secondari con trota fario, mentre per i fiumi Piave e Livenza, siti elettivi di presenza della trota marmorata, le immissioni riguarderanno la trota iridea, per non introdurre trota fario che potrebbe ibridarsi con la marmorata.

Le operazioni di semina continueranno durante tutta la stagione di pesca, con cadenza mensile.

Verranno seminati, a scopo di ripopolamento, esemplari giovani delle specie che risentono di una maggior contrazione e per cui necessitano di azioni di salvaguardia, come la trota marmorata, il temolo, il luccio e l'anguilla. Verranno eseguiti, infine, i ripopolamenti con avannotti e trotelle fario sia degli obblighi ittiogenici che dell'incubatoio di valle di Pederobba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 3 marzo si apre la stagione della pesca nella zona A

TrevisoToday è in caricamento