rotate-mobile
Cronaca Oderzo

"Centro Il Mosaico" a Oderzo: si inaugura la stanza multisensoriale

Ecco la "Snoezelen". Snoezelen è una parola olandese che significa cercare e rilassare, e si riferisce ad una attività che promuove il benessere della persona stimolando, in maniera semplice, i nostri sensi all'interno della stanza

ODERZO Giovedì 17 settembre alle 10, al Centro Diurno Disabili "Il Mosaico" di Oderzo, verrà inaugurata la stanza multisensoriale "Snoezelen". La stanza multisensoriale è stata realizzata grazie alle donazioni effettuate dalla Ditta Friul Intagli di Prata di Pordenone, dal Comitato Vigonovo, dalla Polisportiva Voluntas di Cimadolmo e dall’Associazione Alpini di Cimadolmo. Operatori, rappresentanti dei familiari e giovani con disabilità la inagurereranno alla presenza dei finanaziatori, insieme al Sindaco di Oderzo Bruno De Luca e al Direttore del Distretto socio sanitario nord Annalisa Visentin. Un occasione  per ringraziare e per illustrare quanto realizzato.

La stanza Snoezelen del Centro Diurno è stata attrezzata con tutti gli elementi che consentono una approccio multi sensoriale globale ed è stata effettuata da parte di tutti gli operatori una formazione per la conoscenza dei principi e metodi terapeutici Snoezelen e il corretto utilizzo degli strumenti. Snoezelen è una parola olandese che significa cercare e rilassare, e si riferisce ad una attività che promuove il benessere della persona stimolando, in maniera semplice, i nostri sensi all'interno della stanza. Sono degli anni '70 i primi casi pratici di utilizzo e la scoperta che un ambiente multisensoriale poteva stimolare e favorire il benessere delle persone con disabilità cognitive e difficoltà di relazione, motorie e sensoriali. Nel Centro Diurno Il Mosaico l’attività viene rivolta a tutti i 25 utenti, che potranno beneficiare di stimoli visivi, uditivi, tattili, vestibolari, cinestetici. Questo potenziamento facilita  l'attenzione, il contatto con l'esterno, la consapevolezza e, in generale, la relazione con il mondo circostante.

cd-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Centro Il Mosaico" a Oderzo: si inaugura la stanza multisensoriale

TrevisoToday è in caricamento