rotate-mobile
Cronaca

Stazione Unica Appaltante: i dieci comuni aderenti pronti a firmare l'accordo di rinnovo

Nel pomeriggio di mercoledì 10 gennaio, presso la sala degli arazzi del Comune di Treviso, avverrà la firma per l'accordo di rinnovo tra ben dieci comuni del territorio trevigiano

TREVISO Verrà rinnovato domani alle 17:00 in Sala Arazzi a Ca' Sugana l'accordo tra il Comune di Treviso e altre nove Amministrazioni del territorio per la gestione della Stazione Unica Appaltante.

Le SUA sono state introdotte nel 2011 nell'ambito del piano straordinario contro le mafie: uno strumento centralizzato, con procedure standard uguali per tutti, che ha permesso da subito una maggiore tutela contro possibili condizionamenti delle organizzazioni criminali nell'affidamento degli appalti. Non è stato questo l'unico vantaggio procurato dalle SUA in questi anni: sul piano delle spese, infatti, ridurre il frazionamento tra Comuni nella conduzione delle gare d'appalto e nell'aggiudicazione delle convenzioni ha comportato una notevole economia di gestione, dal momento che anche le ditte ed i fornitori possono ridurre i costi quando offrono servizi ad un ente unico; inoltre, l'adozione di un'unica modalità operativa ha consentito di acquisire un'esperienza ormai consolidata da parte degli operatori, che ora offrono anche assistenza giuridico-amministrativa nello svolgimento delle procedure di gara, ed assistenza tecnica nella redazione e verifica dei vari progetti, il che permette di non incorrere in errori ed ottenere un ulteriore risparmio. L’abbattimento dei costi dei servizi in tali procedure garantisce quindi, per i Comuni convenzionati, un contenimento della spesa pubblica.

Ecco perché, alla scadenza della convenzione, i dieci Comuni raggruppati sotto la Stazione Unica Appalatante di Treviso hanno deciso di rinnovare l'accordo: per il prossimo biennio, quindi, le amministrazioni di Treviso, Casier, Monastier di Treviso, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, San Biagio di Callalta, Silea, Villorba e Fossalta di Piave (VE) continueranno ad acquisire opere e servizi da un unico centro operativo, sotto la direzione del dott. Maurizio Tondato, Comandante della Polizia Locale e Dirigente del settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Treviso. “La sperimentazione dei primi anni è stata un vero successo – commenta Tondato – ed è normale che una procedura che funziona bene debba proseguire. Dal 2015, la Stazione Unica Appaltante del Comune di Treviso è stata capace di esperire 41 procedure di gara per oltre 27 milioni di euro:  il fatto che i Comuni si siano associati, infatti, ha permesso di indire gare dal valore molto elevato, attirando sempre di più l'attenzione di operatori economici di comprovata affidabilità. Un altro dato in chiusura, a conferma della straordinaria efficienza di questo strumento: ad oggi non ci sono ricorsi pendenti da parte di aziende o professionisti nei nostri confronti, il che dimostra come la procedura individuata sia corretta, efficace e trasparente”. "Una delle prerogative di questa Amministrazione è stata da subito quella di contenere la spesa pubblica mantenendo alto il livello dei servizi e delle strutture - aggiunge il Sindaco di Treviso Giovanni Manildo - La Stazione Unica Appaltante è stata uno degli strumenti più efficaci in questo senso, perché ha permesso di ottimizzare i costi di gestione e di attrarre al contempo i migliori professionisti per dare più qualità alla nostra offerta pubblica. Sono contento che anche gli altri nove sindaci si siano trovati bene e che abbiano deciso di proseguire quest'ottima esperienza amministrativa insieme a noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Unica Appaltante: i dieci comuni aderenti pronti a firmare l'accordo di rinnovo

TrevisoToday è in caricamento