Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

Elezioni: Stefano Marcon è il nuovo presidente della provincia di Treviso

Il sindaco di Castelfranco Veneto ha sconfitto l'avversario Giovanni Manildo e con oltre il 56% dei voti è diventato il nuovo presidente della Marca trevigiana

TREVISO La provincia di Treviso ha un nuovo presidente: si tratta del sindaco di Castelfranco Veneto Stefano Marcon che, nella giornata di domenica, è stato eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 95 comuni della Marca come successore legittimo del presidente Leonardo Muraro.

Marcon, candidato della coalizione Lega Nord-Centrodestra, ha sconfitto il rivale Giovanni Manildo, attuale sindaco di Treviso che ha ottenuto solo il 44% dei voti. Troppo pochi per essere eletto. L'affluenza dei votanti è stata molto alta e ha superato l'80% degli aventi diritto. Nato a Castelfranco nel 1968, Stefano Marcon è stato membro attivo della giunta comunale già a partire dal 2005, ricoprendo gli incarichi di consigliere comunale, vice sindaco e infine primo cittadino. Il voto uscito dai tre i seggi allestiti stamane all'interno dell’edificio numero 3 della provincia, ha quindi incoronato alla guida della Marca un altro presidente del centrodestra. "È un'emozione fortissima che voglio condividere con la squadra che mi ha supportato" ha dichiarato il neopresidente Marcon subito dopo l'elezione. Lunedì mattina, nella sua prima conferenza stampa, il presidente si presenterà in via ufficiale con tutta la sua giunta, che al momento è ancora in fase di scrutinio.

I COMPLIMENTI DEL GOVERNATORE LUCA ZAIA - “Essere chiamati ad amministrare un territorio ed i suoi cittadini, dando con il proprio impegno risposte concrete, è una delle attività più gratificanti. Tra la gente, con la gente. Complimenti e buon lavoro a Stefano Marcon”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta l’elezione del Sindaco di Castelfranco Veneto alla giuda della Provincia di Treviso. “Per gli Enti Locali – sempre più pressati da un veemente tentativo di ritorno al centralismo di Roma – aggiunge Zaia – è una fase storica difficile, nella quale è fondamentale fare squadra per difendere gli interessi di tutti i cittadini, nessuno escluso, e perorare la loro causa ad ogni livello”. “Marcon – conclude il Governatore – ci troverà disponibili in ogni occasione nella quale la collaborazione istituzionale tra Regione e Provincia potrà portare un beneficio alla vita quotidiana della gente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: Stefano Marcon è il nuovo presidente della provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento