rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti in provincia di Treviso

Venerdì 10 agosto è la notte di San Lorenzo. Alcuni suggerimenti per ammirare al meglioa le stelle cadenti in provincia di Treviso

Tradizione vuole che il 10 agosto sia la notte delle stelle cadenti e all'annuale fenomeno astrale sono legati anche eventi come la festa all'omonimo borgo vittoriese e la rassegna di degustazioni "Calici di Stelle".

Quello delle stelle cadenti di agosto, le Perseidi, è un fenomeno annuale che si verifica tra la fine di luglio e la fine di agosto. Il vero e proprio picco di stelle provenienti dalla costellazione di Perseo, però, cade intorno al 10 agosto: quest'anno, in particolare, tra il 12 e il 13.

Lo scorso anno lo spettacolo è stato rovinato dalla presenza della luna piena, pericolo scongiurato nel 2012 dal momento che il plenilunio è già passato.

La presenza di luce, oltre che di nuvole, rappresenta l'ostacolo maggiore alla visibilità delle Perseidi. Per questo i luoghi meno adatti per assistere alla pioggia di stelle sono i centri delle città. E' preferibile, quindi, scegliere una zona buia, magari ad alta quota.

In provincia di Treviso le postazioni più adatte sono i dintorni dell'Osservatorio di Vittorio Veneto e Fregona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo: dove vedere le stelle cadenti in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento