rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Preganziol

Stilelibero di Preganziol: ben 36 istruttori a lezione di BLSD per il primo soccorso

Allenatori e istruttori hanno partecipato nei giorni scorsi al corso di aggiornamento per l'uso del Defibrillatore precoce, un dispositivo importante per l'intervento di primo soccorso

PREGANZIOL La Stilelibero sempre in prima linea per la sicurezza e per l’eccellenza nella preparazione dei propri collaboratori. 36 tra allenatori e istruttori hanno partecipato nei giorni scorsi al corso di aggiornamento per l'uso del Defibrillatore precoce, un dispositivo importante per l’intervento di primo soccorso. Stilelibero di Preganziol è tra le prime società ad investire in prima persona nel dotarsi di questo importante strumento salvavita.

Il corso si è sviluppato in tecniche di  Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione. Queste tecniche di primo soccorso comprendono, la rianimazione cardio-polmonare e altre manovre a supporto delle funzioni vitali oltre a trattare sanguinamenti e ostruzione delle vie aerei. Considerando che ogni anno, in Italia, vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone, circa 164 ogni giorno, un intervento immediato, nell’attesa che arrivi un ambulanza o un medico, può fare la differenza e aumenta di tre volte la possibilità di sopravvivenza. E’ proprio questo lo scopo principale del corso, cioè diffondere la cultura del primo soccorso a tutte le persone.

Durante il corso BLSD gli istruttori hanno appreso le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza e saper utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno, in attesa dell’arrivo del 118. Al termine del corso si è in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, si può fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stilelibero di Preganziol: ben 36 istruttori a lezione di BLSD per il primo soccorso

TrevisoToday è in caricamento