rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I cafoscarini? Si laureano un anno prima rispetto alla media nazionale

Il traguardo della laurea è raggiunto in media a 24,4 anni (media nazionale: 25,5). Il 27% compie anche esperienze di studio all’estero

VENEZIA — Si laureano prima rispetto alla media nazionale, più elevata è la regolarità degli studi, così come la percentuale di quanti hanno svolto stage e tirocini: è l’identikit dei laureati 2013 dell’Università Ca’ Foscari secondo la XVI indagine Almalaurea sul Profilo dei laureati italiani. I laureati di Ca’ Foscari coinvolti nel XVI Profilo dei laureati sono i 4.191 giovani usciti dall’ateneo nel 2013. Tra questi, 2.608 laureati di primo livello e 1.552 laureati nei percorsi magistrali biennali.

I LAUREATI DEL PRIMO LIVELLO Il traguardo della laurea è raggiunto in media a 24,4 anni (media nazionale: 25,5), più elevata è la regolarità negli studi: il 54% conquista il titolo in corso rispetto a una media nazionale del 41,5%. La riforma universitaria ha portato anche ad un aumento dei laureati che frequentano regolarmente le lezioni: il 74% dei laureati triennali ha frequentato oltre i tre quarti degli insegnamenti previsti; è il 68% a livello nazionale. I laureati 2013 dell’Università Ca’ Foscari di Venezia di primo livello che hanno svolto tirocini e stage sono il 60%, percentuale in linea con la media nazionale (61%). Vista la particolare offerta formativa, l’esperienza di studio all’estero coinvolge il 28% dei laureati di primo livello di Ca’ Foscari  (media nazionale: 10%). L’86% dei laureati di Ca’ Foscari, contro l’85,5% della media nazionale, si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di studi (il 25,5% lo è “decisamente”). E dopo la laurea? Il 73% dei laureati di Ca’ Foscari intende proseguire gli studi, tre punti percentuali in meno di quanto avviene nel complesso dei laureati (76%). La modalità di prosecuzione più diffusa è la laurea magistrale (56%).

I LAUREATI MAGISTRALI L’età media alla laurea dei laureati magistrali di Ca’ Foscari del 2013 è di 26,8 anni (media nazionale: 27,8 anni), il 57% ha concluso gli studi in corso rispetto al 52% del complesso dei laureati magistrali. Nell’esperienza formativa dei laureati magistrali si riscontrano indici particolarmente elevati di frequenza alle lezioni: 74 laureati su cento dichiarano di avere frequentato regolarmente più dei tre quarti degli insegnamenti previsti. Si riscontra, inoltre, una consistente quota di chi fa esperienza di stage: 73,5 laureati magistrali di Ca’ Foscari su cento, un dato nettamente superiore al livello nazionale del 56%. Il 27% compie esperienze di studio all’estero; la media nazionale è del 15%. L’esperienza universitaria compiuta con la laurea magistrale risulta ampiamente apprezzata (sono decisamente soddisfatti 34 laureati su cento, altri 52 esprimono comunque una valutazione positiva). Tanto che 70 laureati su cento la ripeterebbero. Da segnalare che anche al termine degli studi magistrali rimane consistente la quota di chi intende proseguire la formazione: il 28% (il 13% con il dottorato di ricerca).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cafoscarini? Si laureano un anno prima rispetto alla media nazionale

TrevisoToday è in caricamento