rotate-mobile
Cronaca

Stadio Tenni rinnovato e sistemato grazie agli studenti della Scuola Edile di Treviso

La presentazione del progetto è avvenuta nella giornata di giovedì 26 ottobre alla presenza dei ragazzi e delle autorità cittadine. Manildo: "Il lavoro dei ragazzi è orgoglio per la città"

TREVISO Imparare il mestiere lavorando per la comunità. Si chiama Impresa Civica Edile ed è l’opportunità prevista dal Piano annuale di Formazione della Regione Veneto che consente ai giovani di svolgere in un cantiere pubblico una parte delle esercitazione pratiche previste nel monte ore totale di 990 ore. Un’opportunità colta al volo dal Centro di formazione professionale edile di Treviso, che ha portato il contributo dei suoi studenti sulle tribune dello stadio Tenni di Treviso.

L’opera è stata presentata nella giornata di giovedì 26 ottobre, alla presenza del sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, dell’assessore Ofelio Michielan, di Davide Feltrin e Gianluca Quatrale, Presidente e Vicepresidente della Scuola Edile di Treviso, e di  Gianni Marcon, Vicepresidente Sezione autonoma Ance – Unindustria Treviso. Dopo le positive esperienze degli anni scorsi con i Comuni di Silea e di Ponzano Veneto, ha stipulato una convenzione con il Comune di Treviso per contribuire al progetto di riqualificazione/manutenzione dello stadio comunale Omobono Tenni. I  32 allievi della scuola edile delle classi seconda e terza, seguiti dai propri insegnanti, hanno così eseguito in questo mese di ottobre interventi di manutenzione straordinaria, secondo un progetto esecutivo e un capitolato lavori predisposto dagli Uffici comunali. Vi è stato un coordinamento lavori in fase di esecuzione per assicurare che le singole lavorazioni garantissero un’esecuzione finale a regola d’arte. L’esperienza pratica ha avuto una durata di dieci giornate.   

"Impara l'arte e mettila da parte. L'antico detto è oggi più valido che mai - dichiara il Sindaco di Treviso Giovanni Manildo - Apprendere un mestiere presso delle strutture qualificate significa investire sul proprio progetto di vita e sul proprio futuro. Per questo da sindaco sento di ringraziare la scuola edile che con questo progetto fa un doppio regalo alla nostra comunità. Da un lato contribuisce alla formazione dei nostri giovani e dall'altro interviene su una struttura simbolo dello sport trevigiano che oggi necessita di molti interventi. Nel 2016 il Comune di Treviso ha attivato 224 tirocini nell’'ambito dell'alternanza scuola lavoro - ricorda il Sindaco - Gli studenti provenivano dai licei, classico, scientifico, artistico, ma anche dagli istituti tecnici e dalle Università, Ca’ Foscari di Venezia e degli studi di Padova. Per gli studenti è stata un’occasione per avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisire competenze ‘sul campo’, sia di tipo amministrativo che specialistico.  Treviso e la Marca devono continuare ad essere laboratori creativi, ai quali guardare con interesse, con un modello eccellente di formazione e di impresa. L’alternanza scuola-lavoro può rappresentare così un’occasione importante sia per chi si occupa della formazione, sia per le imprese che potranno contare su queste competenze”.Anche a compiere una ricognizione sullo stato di degrado di alcuni elementi strutturali e non della tribuna del Tenni erano stati dei giovani studenti, quelli della classe 5b CAT dell’Istituto Palladio di Treviso nell’ambito delle attività di alternanza scuola/lavoro. Sulle loro analisi si è basato il progetto del Comune di Treviso che è stato poi realizzato dagli allievi della Scuola Edile. 

“L'intervento – spiega Davide Feltrin, Presidente della Scuola Edile di Treviso - costituisce una modalità alternativa di svolgimento delle attività pratiche nei laboratori didattici interni alla Scuola Edile, ed è finalizzato a favorire l'apprendimento in situazione reale per superare le distanze tra realtà scolastica e lavorativa.  Gli allievi vengono seguiti continuativamente da un istruttore/ docente incaricato dalla Scuola in un percorso formativo e di orientamento, che non è naturalmente configurabile in alcun modo come rapporto di lavoro. Ciò detto, viene tenuta a riferimento una situazione il più possibile reale quale l’ “affidamento lavori” da parte di un Ente pubblico. Per il nostro Centro di formazione professionale  - gestito pariteticamente da Unindustria/Ance  Treviso e rappresentanti dei Sindacati edili - questo è un obiettivo  strategico sia perché rafforza la preparazione  dei giovani che   andranno ad operare nelle imprese edili, ma anche  perché porta benefici alle nostre comunità. Va detto che in questo   ultimo anno la richiesta da parte delle Imprese edili  di giovani qualificati  presso la Scuola Edile è  molto forte:  di fatto tutti i nostri studenti trovano occupazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio Tenni rinnovato e sistemato grazie agli studenti della Scuola Edile di Treviso

TrevisoToday è in caricamento