rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gli studenti della Stefanini diventano giornalisti ambientali

L’organizzazione internazionale "Foundation for Environmental Education" premia l’impegno dei ragazzi della scuola trevigiana sui temi dell’ecologia e della difesa della natura

Si è tenuta mercoledì mattina, nell’auditorium della scuola media statale Stefanini di Treviso, la premiazione degli studenti che hanno partecipato a "Green Generation", progetto formativo promosso da FEE, organizzazione internazionale no profit.

Il progetto è stato creato per favorire una maggiore consapevolezza sui temi dell’ecologia e della difesa del territorio nei ragazzi, nell’ambito del programma internazionale di giornalismo ambientale di FEE, "Young Reporters for the Environment".

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali di grande rilevanza, indagando su come essi si manifestino nel loro quartiere o nella loro città.

Investire sulla formazione delle nuove generazioni è di fondamentale importanza se vogliamo assicurarci che gli adulti di domani siano in grado di compiere scelte responsabili – commenta Andrea Rinelli referente italiano per il progetto "Green Generation" e per il programma "Young Reporters for the Environment" – Per questo da anni FEE è impegnata nella realizzazione di programmi dedicati alle scuole e ai ragazzi, volti a diffondere maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente attraverso modalità interattive e coinvolgenti, promuovendo la condivisione delle informazioni e dei risultati”.

Gli studenti delle classi IF e IIE che, sotto la guida delle Prof.sse Fregonese e Legovini, hanno elaborato articoli sul tema dell’efficienza energetica e della sostenibilità, hanno ricevuto da FEE e Applied Materials, azienda leader nel settore dei semincoduttori e del solare che ha sostenuto l’iniziativa, un premio quale riconoscimento del loro impegno.

Per noi di Applied Materials partecipare alla vita delle comunità in cui operiamo è un obiettivo di grande importanza. Siamo fieri di aver reso possibile un progetto che guarda al futuro, dando l’opportunità agli studenti della scuola Stefanini di Treviso di approfondire i temi chiave dell’energia efficiente e della sostenibilità” sottolinea Salvo Cultrera, Presidente di Applied Materials Italia.

Confrontarsi con problemi concreti ed impegnarsi sul campo è un modo particolarmente efficace di apprendere per i nostri ragazzi - ha coconcorda Serenella Perotti, Dirigente Scolastico dell’IC Stefanini - Per questo abbiamo aderito con entusiasmo al programma, certi che rappresenti un importante momento di riflessione sul contributo che ogni singolo studente può dare alla difesa dell’ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti della Stefanini diventano giornalisti ambientali

TrevisoToday è in caricamento