rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso del Popolo, 30

Grande successo a Treviso per gli European Opera Days al Teatro Comunale

Da sabato 7 a martedì 10 maggio il Teatro Del Monaco è rimasto aperto per visite guidate e per l'esposizione di costumi e oggetti di scena, allestita nei due foyer e nella sala del Ridotto

TREVISO Da sabato 7 a martedì 10 maggio, in occasione degli European Opera Days, il Teatro Comunale di Treviso è rimasto aperto per visite guidate e per l’esposizione di costumi e oggetti di scena, allestita nei due foyer e nella sala del Ridotto. Un’apertura straordinaria, a sorpresa, venerdì 6 maggio dalle 18.45 alle 21.00, con aperitivo offerto da Basilico Tredici, ha piacevolmente incuriosito e stupito le persone che passavano lungo il Corso  Del Popolo, che hanno potuto approfittare di una visita imprevista al Teatro.

Nei giorni successivi, sabato, domenica, lunedì e martedì, si sono susseguite le visite guidate ad ogni ora, dalle 9 alle 20. In totale più di 750 persone hanno potuto visitare i luoghi più nascosti del Teatro, il palcoscenico, i camerini, il golfo mistico, la graticcia. Tra il pubblico erano presenti molti bambini che sul palcoscenico del Comunale hanno potuto sperimentare la messinscena di un temporale con l’aiuto di marchingegni teatrali come la macchina del vento e la macchina del fumo, di strumenti a percussione, come la grancassa, le campane tubolari, il tam tam e degli effetti luce a cura dello staff tecnico del teatro.

Gli European Opera Days celebrano l’opera lirica come forma d’arte, con lo scopo di farla diventare una pratica culturale comune nella società contemporanea. L’opera è la forma d’arte europea per eccellenza, poiché supera le barriere linguistiche grazie al linguaggio universale della musica ed i valori trasmessi sono parte della nostra comune identità, per questa ragione gli EOD sono celebrati nel weekend più vicino alla data dello Europe Day, 9 maggio. L’opera lirica è viva e pensa “in avanti”, esplora spazi e forme non convenzionali, utilizzando la tecnologia e traendo ispirazione dal mondo contemporaneo per giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di una società creativa. L’opera lirica raggiunge tutti e la fruizione di questo genere di arte deve essere facilitata per tutti i cittadini europei.

Le visite al Teatro Comunale sono possibili durante tutto l’anno sia per le scuole di ogni ordine e grado, sia per associazioni e gruppi organizzati di max 20 persone. L’ingresso è a pagamento, gratuito per le scuole. Per informazioni 0422 513300 - teatrispa@fondazionecassamarca.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo a Treviso per gli European Opera Days al Teatro Comunale

TrevisoToday è in caricamento