rotate-mobile
Cronaca Centro

In migliaia a Treviso Cuor di Natale: boom di presenze per l’Immacolata

Un successo su tutti i fronti quello che ha visto la città di Treviso durante il ponte per l'Immacolata, con il centro preso d'assalto dai turisti

Treviso Cuor di Natale - Bilancio del primo weekend

Settecentottanta biscotti decorati con pasta di zucchero in due giorni, 250 le formelle di legno e 150 origami realizzati in un pomeriggio. Questi i numeri dei laboratori gratuiti organizzati da Mammart, il mercatino dell’artigianato femminile che il 5 e il 6 dicembre ha popolato Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro. Il tutto accompagnato da un ottimo vin brulè e tante torte distribuite a più di 850 persone solo nel pomeriggio di martedì 8 dicembre. La Loggia del Palazzo dei Trecento  ha invece ospitato i mercatini del cioccolato per un totale di 600 kg e 4000 bicchieri da passeggio venduti nei giorni del 4,5 e 6 dicembre. Secondo gli organizzatori sotto la Loggia sarebbero transitate circa 25.000 persone. Al Villaggio di Natale ai Bastioni San Marco sono state circa 1.700 le presenze di sabato 28 novembre, 5000 quelle di domenica 29 e nei 4 giorni del ponte dell'Immacolata al parco giochi allestito sulle mura sono passate circa 30.000 persone. Grande successo anche per la struttura allestita in Piazza Borsa, vera novità dell’offerta natalizia di quest’anno. Moltissime le persone che, oltre a gustare il fiore dell’inverno, hanno ammirato l’illuminazione del ‘PalaBorsa’, come è stato soprannominato, per cui è stato utilizzato un chilometro di luci bianche. A passeggiare per Borgo Cavour, Via Canova, Via F. Filzi, Via Caccianiga e Via S. Liberale tra i tanti mercatini del “Natale in Borgo”  sono state almeno 60.000 persone. Inoltre quasi tutti gli esercenti della zona hanno condiviso l’apertura domenicale dei negozi: soddisfatti soprattutto i bar.

Le visite guidate

La città ha offerto inoltre tante visite guidate. La promozione è iniziata nel mese di luglio e ad ottobre il Centro Guide Turistiche ha inviato i dettagli del programma di visite guidate a tema: la natività nell'arte, Treviso città dipinta e città d'acque, Treviso nell'ora del crepuscolo, Mostre e Musei a Treviso. Le visite hanno portato numerosi gruppi organizzati da diverse parti del mondo: 180 persone dall’Austria, 225 dalla Germania, 95 dal Sud Tirolo, 15 Olandesi, 80 Piemonte, 200 Milano, 70 Brescia, 45 Aosta, 48 Trieste, 25 Novara per un totale di 983 persone. Tra le famiglie le coppie o gli amici che hanno visitato la città 6 provenivano dal Brasile, 18 dagli StatiUniti, 12 dalla Spagna, 4 dal Portogallo, 14 dall’Inghilterra. Restando in Italia 8 persone provenivano dalla Sardegna, 5 dalla Sicilia, 20 da Roma, 22 da Genova, 4 da Firenze, 18 da Udine, 10 da Trieste, 35 da Bologna, 50 da  Modena ed Emilia Romagna in generale, 250 circa dal Veneto per un totale di 470 persone. A questi si possono aggiungere i dati dell'ufficio turistico di Piazza Borsa dove sono passate circa 300 persone in 4 giorni (molte delle quali il lunedì) provenienti dalle parti più disparate: Londra, Boston, Messico, Russia, Brasile, Australia, Danimarca, Svezia, Svizzera, Polonia, Grecia, Spagna, Portogallo. Oltre che: Roma, Latina, Palermo, Catania, Bari, Firenze, Bologna, Modena, Pesaro, Perugia, Pescara, Sassari, Udine, Trieste, Como, Milano, Brescia, Bergamo, Genova, Pordenone, Gorizia, Merano, Trento.

Il primo weekend di Treviso Cuor di Natale dimostra un grande successo frutto delle sinergie sempre più ampie che stiamo realizzando con il territorio – dichiara l’assessore allo sviluppo e alla crescita del Comune di Treviso Paolo Camolei – Dalle associazioni dei commercianti, alle realtà dedicate ai bambini e alle famiglie: il successo del Natale 2015 è la dimostrazione del fatto che se ognuno sa fare la propria parte i risultati sono destinati ad arrivare. Dai corsi d’acqua popolati di stelle alla grande struttura di Piazza Borsa questo weekend il Natale di quest’anno è decisamente ‘virale’. Le foto delle stelle spopolano sui social network dando vita a una comunità molto ampia che, oltre che reale, è anche virtuale”. Una comunità viva e molto ‘social’ dunque: la pagina Facebook dedicata a “ Treviso Cuor di Natale in meno di una settimana ha totalizzato 3.873 visualizzazioni, per un totale di 910 click sui post, mostrando un aumento costante del 4% circa degli utenti presenti.

Treviso Cuor di Natale - gli eventi in programma per questo weekend

Poesia e musica faranno da cornice a questo nuovo weekend, piazza S. Maria dei Battuti si trasformerà per un altro venerdì in un punto di incontro e di cultura grazie all’evento Sopra la Panca. Venerdì 11 a partire dalle 18.00 ci sarà una lettura di Igor De Marchi delle sue poesie, mentre dalle 19.00 andrà in scena 2chitarre di Ludovico Setten e Marco Meneghin. Sabato 12 e Domenica 13 sotto lo stand di Piazza Borsa esporranno i propri prodotti gli artigiani di Confartigianato mentre nel frattempo in piazza Aldo Moro e in piazza e Via indipendenza sarà possibile passeggiare tra le tante bancarelle che propongono diverse idee regalo create delle mamme creative di MAMMART. Ai Bastioni S. Marco prenderanno vita i mercatini del sipario medievale, una rievocazione degli antichi mestieri con i mercatini artigianali a soli due passi dal Villaggio di Natale dove la pista di pattinaggio su ghiaccio, le attrazioni dello spettacolo viaggiante, il chiosco ristoro aspetteranno grandi e piccini in questo ricco weekend dalle ore 15.00 alle ore 23.00.

E sempre per i più piccoli, anche quest’anno la Pingu’s English school  mette a disposizione dei laboratori di inglese dedicati ai bambini in occasione delle festività natalizie per passare un pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, insieme e all’insegna dell’inglese, sotto la Loggia dei Cavalieri. In Piazza dei Signori il Natale dei Cuccioli del gruppo Alcuni dalle ore 17.00 di Sabato e Domenica aspetta tutte le famiglie con bambini per la V edizione della “Leggenda di Natale” ,uno straordinario spettacolo itinerante per le vie di Treviso che prevede al l termine un rinfresco per tutti. A concludere il weekend, domenica 13 dicembre, i tradizionali mercatini natalizi di Borgo Cavour e Via Canova. Mentre in contemporanea in Via San Nicolò per tutta la giornata dalle 10.00 alle 19.30  prenderà vita il San Nicolo' Vintage Street Christmas Edition. Una Street Exibition dedicata ad Artisti dell'Ingegno e Vintaggisti. Musicisti di strada allieteranno il pomeriggio con musiche jazz e blues e a anche quest'anno Babbo Natale arrivera' a bordo di un'auto d'epoca. Appena sara' buio, via San Nicolò regalerà a tutti i visitatori un momento davvero magico con la danza di luci nel cielo. Il tutto accompagnato da Caldarroste e vin brule'..

Chiunque voglia fare un giretto per la città potrà prendere il trenino turistico con partenza e arrivo in Piazza dei Signori  dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 19.00. E come ogni weekend di dicembre sarà possibile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, visitare la mostra “presepi dal mondo” presso la Sala d’Armi di porta S. Quaranta. Tanti eventi per grandi e piccini accompagnati da un’illuminazione particolare del centro storico come le bellissimi stelle che illuminano i corsi d’acqua della Pescheria.

Taxi di Natale e parcheggi gratuiti

Da giovedì 10 a giovedì 24 dicembre i parcheggi saranno gratuiti (esclusi solo  sabato 12 e 19 dicembre) dalle ore 17.00 alle ore 20.00 per lo shopping natalizio o per passare dei piacevoli momenti a Treviso. Inoltre ogni sabato e domenica e per l'inizio saldi 5 e 6 gennaio 2016 sarà disponibile il TAXI DI NATALE dalle ore 15.00 alle 20.00 chiamando il cellulare dedicato a questo servizio (n. 348-7473027), un servizio navetta completamente gratuito gestito dalla Cooperativa Tassisti Trevigiana (CO.TA.TRE) dal parcheggio del mercato ortofrutticolo (zona Stiore)  a Piazza Duomo e ritorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia a Treviso Cuor di Natale: boom di presenze per l’Immacolata

TrevisoToday è in caricamento