rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Colle Umberto

Sulle vie del Prosecco, applausi per Bashmet: ora tocca a Trifonov

Al concerto c'era anche il Prefetto. Grande attesa per il talento di Daniil Trifonov al Da Ponte di Vittorio Veneto. Al via alla corsa per i biglietti

COLLE UMBERTO - C’era anche Maria Augusta Marrosu, prefetto di Treviso, in prima fila ad ammirare l’incanto di Yuri Bashmet. E sono stati lunghi minuti di applausi, con ripetute richieste di bis, a chiudere il secondo concerto del Festival musicale internazionale Sulle Vie del Prosecco. Un evento da soldout, quello che si è tenuto martedì sera a Villa Lucheschi Valforte di Colle Umberto, com’era già accaduto per l’appuntamento inaugurale di lunedì nella chiesa dei Santi Martino e Rosa a Conegliano. Per la prima volta la prestigiosa rassegna, curata da Alessio Pianca e Dmitrij Grinchenko, è entrata in una villa veneta. La suggestiva barchessa messa a disposizione dal conte Cesare Lucheschi ha così aggiunto ulteriore fascino al concerto di musica da camera che ha visto protagonisti I Solisti di Mosca, in particolare con le prime parti dell’orchestra residente, e soprattutto il violista Yuri Bashmet, direttore artistico della manifestazione intervenuto alla serata in veste di solista (musiche di Niccolò Paganini, Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Igor Stravinsky).

La kermesse continuerà giovedì 28 agosto alle 21 al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto. Ospite d’onore dell’evento sarà la promessa mondiale del pianoforte: il 23enne russo Daniil Trifonov si esibirà infatti quale solista, con il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 di Fryderyk Chopin, in una serata attesa da appassionati provenienti anche dall’estero. Su di lui Martha Argerich, dalle colonne del Financial Times, ha scritto: "Quello che fa con le sue mani è tecnicamente incredibile. E anche il suo tocco: ha la dolcezza unita a elementi demoniaci. Non ho mai ascoltato nulla di simile". Dopo di lui e del suo grancoda Fazioli modello F278, interverranno anche i solisti Andrey Poskrobko al violino e Yuri Bashmet alla viola, con la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

Venerdì 29 agosto alle 21, all’abbazia di Santa Maria a Follina, il Festival si aprirà alla Cina, con tutta la grazia della violoncellista Jing Zhao.  In programma l’esibizione del tenore Sergey Romanovsky e del maestro Yuri Bashmet, sia come direttore de I Solisti di Mosca, sia come solista. Sabato 30 agosto alle 16, al convento di San Francesco a Conegliano, la masterclass per le scuole di musica del territorio. Infine domenica 31 agosto alle 21, sempre al convento di San Francesco, si terrà lo strepitoso evento di chiusura con guest-star l’attrice Ksenia Rappoport, i pianisti Ivan Rudin e Irene Veneziano, il cornista Radovan Vladkovich.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle vie del Prosecco, applausi per Bashmet: ora tocca a Trifonov

TrevisoToday è in caricamento